Pasta alla crudaiola, un primo piatto fresco e squisito: si prepara in pochi minuti

Avete mai mangiato la pasta alla crudaiola? Si prepara in poco tempo ed è un primo piatto ottimo da gustare quando c’è caldo, vi sveliamo come farlo.

Pasta alla crudaiola piatto fresco
Pasta alla crudaiola (Screenshot da Facebook)

L’ora di pranzo si avvicina e non sapete ancora cosa cucinare? Con l’arrivo del caldo si ha sempre meno voglia di stare davanti ai fornelli per preparare pasti caldi, sono però moltissime le preparazioni fresche e saporite che si possono portare in tavola.

Quella che vi proponiamo oggi è una ricetta davvero gustosa che farà venire a tutti l’acquolina in bocca, si tratta della pasta alla crudaiolaun primo piatto fresco e saporito che di sicuro conquisterà il palato dei vostri commensali, anche quello dei più piccoli.

La realizzazione di questo piatto è proprio un gioco da ragazzi, con pochi e semplici ingredienti e senza alcuna fatica stupirete proprio tutti. Non serve nemmeno troppo tempo per preparalo, ottimo quindi anche quando andate di fretta. Volete quindi sapere come si prepara questa sfiziosa e squisita pasta alla crudaiola? Leggete allora i successivi paragrafi per l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento. Dopo averla provata la rifarete sicuramente molte altre volte, sarà uno dei vostri piatti preferite dell’estate.

Ecco come si prepara una gustosa Pasta alla crudaiola

Pasta alla crudaiola piatto estivo
Pasta alla crudaiola (Screenshot da Facebook)

Come è stato già detto questo fresco e saporito primo piatto si prepara con estrema facilità e in pochissimo tempo, il risultato finale però farà impazzire tutti. Seguendo passo dopo passo il procedimento infatti porterete in tavola una vera squisitezza che andrà subito a ruba.

Gli ingredienti per preparare un’ottima ‘Pasta alla crudaiola’ sono:

  • 400 gr di pasta corta
  • 60 gr di ricotta salata
  • basilico fresco
  • 340 gr di pomodorini
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione:

Per un primo piatto da urlo la prima cosa che dovete fare risulta essere quella di cuocere la pasta all’interno di una pentola piena d’acqua bollente e salata. Per una perfetta cottura seguite i tempi indicati sulla confezione.

Potrebbe interessarti anche: Come si prepara la pasta fredda perfetta per l’estate

Nel frattempo lavate accuratamente i pomodorini e tagliateli in spicchi, versateli poi all’interno di una capiente ciotola e conditeli con un po’ di sale, qualche foglio di basilico fresco, l’aglio precedentemente tritato e l’olio extravergine di oliva. Con un cucchiaio mescolate bene per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro.

Con la pellicola trasparente sigillate la ciotola e mettetela in frigo fin quando non sarà il momento di condire la pasta. Non appena la pasta è al dente scolatela e versatele all’interno di un’altra ciotola, conditela con un filo d’olio extravergine di oliva per evitare che si incolli e mescolatela accuratamente, dopodiché fatela raffreddare del tutto.

Potrebbe interessarti anche: Ricette con pasta fredda: prova questa variante quasi inedita

Quando la pasta sarà ben fredda conditela con i pomodorini e la ricotta salata grattugiata, mescolatela bene e mettetela in frigo per almeno mezz’ora. Trascorso questo tempo potete finalmente gustare la vostra squisita e fresca pasta alla crudaiola con i vostri commensali e vedrete che ne andranno tutti matti. Con il suo incredibile sapore farà infatti impazzire tutti! Buon appetito!

Impostazioni privacy