Se vuoi perdere peso prova la dieta dissociata, potrebbe fare al caso tuo

Il desiderio di perdere qualche chilo è comprensibile con l’arrivo dell’estate, ma se non sai proprio come fare dovresti provare la dieta dissociata.

cibo sano
Piatto di una dieta (Pexels)

Con l’estate in arrivo continui a guardarti allo specchio ma quei chili accumulati durante le feste e il periodo invernale non accennano proprio ad andare via. Nonostante tutti gli sforzi che tu abbia fatto la taglia in più è ancora ben evidente.

E allora come fare a dimagrire se l’esercizio fisico non ha funzionato? Non ti resta che optare per la dieta. Ma non una dieta qualsiasi, prova la dieta dissociata.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Proteggere la pelle dal sole: gli alimenti che aiutano a farlo

Cosa si mangia con la dieta dissociata?

piatto dieta
Cibo sano (Pexels)

Se stai leggendo questo articolo probabilmente non è la prima dieta in cui ti imbatti perché non sei ancora riuscito a esaudire il tuo desiderio: perdere peso. Ma questo regime alimentare potrebbe fare al caso tuo. Ideata del Dott. William Howard Hay, la dieta dissociata è stata citata per la prima volta nella sua pubblicazione del 1931 (Food Allergy) e a partire da quel momento è stata rivisitata e rielaborata più volte.

Ecco perché non esiste una vera e propria dieta dissociata, poiché una versione piuttosto che un’altra dipendono dall’influenza del ricercatore di turno che l’ha ripresa e messa a punto. Nonostante le diverse varianti, il principio su cui si fonda questa dieta è sempre lo stesso: non bisogna assumere cibi che appartengono a gruppi diversi durante lo stesso pasto. In questo modo ne beneficerà non solo il metabolismo ma anche il peso.

Partendo dunque dal fatto che esistono tre diversi gruppi i cui è possibile classificare il cibo, ossia gli alimenti di base ad alto contenuto di carboidrati, gli alimenti proteici, come ad esempio pesce, noci, pollo, e gli alimenti neutri, ossia verdure, carne e pesce crudi e grassi vegetali, il segreto è saper combinare gli alimenti nella maniera corretta. Evitare dunque l’associazione di zuccheri semplici e carboidrati complessi, così come di questi ultimi con le proteine.

Inoltre, questa dieta richiede di rispettare alcune semplici regole:

  • I carboidrati devono essere consumati durante la prima fase della giornata.
  • Il pasto più abbondante deve essere consumato a pranzo e non oltre le 16.
  • La cena deve essere a base proteica.
  • Evitare di aggiungere ai pasti principali dolci e frutta.
  • Favorire il consumo di ortaggi e frutta.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Semi della frutta più salutari: ecco quali sono quelli più nutrienti

Come vedi si tratta di una dieta che non esclude alcun alimento. Il principio infatti consiste solamente in una corretta associazione dei cibi. In questo modo riuscirai a mantenerti in forma senza troppi sacrifici e allo stesso tempo senza rinunciare a nulla.

Impostazioni privacy