Semi della frutta più salutari: ecco quali sono quelli più nutrienti

Ci sono alcune persone che evitano i semi della frutta ma commettono un grande errore, ce ne sono alcuni che sono molto nutrienti.

frutta mista
Frutta (Pixabay)

Alcuni frutti hanno al loro interno, tra la polpa, dei semi. Alcuni contengono delle sostanze nocive per l’uomo, anche se alcuni esperti sostengono che le quantità di queste sostanze siano praticamente insignificanti per creare davvero dei problemi.

Moltissime persone, per evitare guai di salute, preferiscono eliminarli sempre dalla frutta che mangiano, ma questo è un errore. Infatti, ci sono alcuni frutti che contengono dei semi molto nutrienti. con tanti benefici da dare all’organismo e sarebbe un vero peccato buttarli. Inoltre, buttarli non aiuta nemmeno l’ambiente e l’argomento spreco.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> La frutta che ostacola la dieta: assolutamente da evitare

Tuttavia, vediamo qui di seguito quali sono i semi più nutrienti da poter mangiare senza problemi. Alcuni li conoscerete già, altri vi sorprenderanno. L’importante è fare sempre attenzione a che cosa si può mangiare e che cosa è meglio evitare.

Semi della frutta: ecco quali sono i più nutrienti

Anguria (Pixabay)

Tra la frutta che si può mangiare anche con i semi c’è sicuramente l’uva. All’interno l’uva ha dei piccoli semini che spesso vengono sputati o tolti ancora prima di mettere in bocca il chicco. Ma questi semini sono ricchi di polifenoli, antiossidanti in grado di proteggere l’organismo dai radicali liberi. Allo stesso modo anche i semi dell’anguria non andrebbero tolti e non provocano nessun problema.

I semi di un’anguria sono ricchi di ferro, di magnesio, di grassi insaturi e di acido folico. Hanno anche proteine e vitamine A e C. Dunque, perché eliminarli quando potrebbero essere così utili per l’organismo e per la nostra salute? Anche i semi della mela, della pesca e del pomodoro hanno proprietà interessanti e importanti secondo gli esperti, ovvero molte fibre e la possibilità di combattere il cancro.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Frullato di frutta con farina d’avena: ottimo per aumentare la massa muscolare

Infine, tra i semi più scartati in assoluto ci sono quelli dei mandarini, dell’arancia, del pompelmo e del limone, ma anche questi sarebbero molto utili e nutrienti. Oltre alle fibre, contengono sostanze fitochimiche, anche queste in grado di prevenire diverse patologie, tra le quali anche i tumori.

Impostazioni privacy