Mal di stomaco: rimedi naturali veloci che funzionano

I crampi allo stomaco sono i peggiori. Vediamo come liberarsi del mal di stomaco con alcuni rimedi naturali veloci e funzionali.

Dolori addominali
Mal di stomaco (Foto Pexels)

Il mal di stomaco dipende da diversi fattori: genetici o di stress, ma rappresenta un vero e proprio fastidio intermittente. Un attimo passa e l’attimo dopo torna con dei crampi dolorosi. Vediamo qualche rimedio naturale veloce ed efficiente.

Mal di stomaco: come liberarsene in fretta con questi rimedi naturali

I dolori di stomaco sono i peggiori. Un attimo prima si sta benissimo, l’attimo dopo si è rannicchiati sul divano, incapaci di muoversi. I sintomi più comuni, come il gonfiore, il gas e la nausea, potrebbero indurvi a cercare su Google come eliminare il mal di pancia il prima possibile. Sebbene l’idea di cure standard che funzionino in tutti i casi di mal di pancia sia così allettante, ciò di cui avete bisogno per farlo sparire dipende da ciò che lo causa in primo luogo.

Crampi
Dolore allo stomaco (Foto Pexels)

Per vostra informazione, il mal di pancia può insorgere ogni volta che si verifica un’irritazione della mucosa gastrica, afferma Henry Herrera, medico gastroenterologo presso la DHR Health Gastroenterology in Texas. Se vi siete concessi cibi troppo piccanti, avete bevuto un cocktail di troppo all’happy hour o avete esagerato con i dolci , sono diverse le ragioni che possono contribuire al malessere dell’addome.

Prima di cercare il rimedio più vicino a voi, sappiate che alcune delle soluzioni trovate online potrebbero non aiutarvi e addirittura farvi sentire peggio. Per esempio, le bollicine e lo zucchero contenuti nel ginger ale possono alimentare i batteri cattivi che vi fanno ammalare, quindi sostituitelo con un tè allo zenzero.

È consigliabile anche abbandonare l’acqua e il limone. “Tenete presente che anche i cibi acidi tendono a essere associati a un aumento dei sintomi del reflusso”, spiega il dottor Herrera.

Quanto può durare il mal di stomaco?

Il mal di stomaco di solito non dura molto, forse una o due ore. E in genere si attenuano da soli. Ma la durata non è un indicatore del fatto che si tratti di un dolore benigno o di qualcosa di più serio, afferma Leila Kia, medico, gastroenterologo presso la Northwestern Medicine.

“Ci sono altri fattori da considerare, come il carattere del dolore, l’intensità e la localizzazione, oltre ai sintomi associati”, osserva l’esperta. L’associazione con i pasti o con determinati alimenti, l’anamnesi farmacologica del paziente, la tempistica del dolore e altri problemi medici sono tutti fattori importanti per valutare la causa del mal di stomaco.

Se il dolore non migliora con l’assunzione di farmaci da banco, se vi sveglia a letto, se è accompagnato da perdita di peso, sangue nelle feci, vomito o febbre, dovete assolutamente consultare il vostro medico.

Sentite un brontolio in basso e non siete sicuri di come liberarvi dal mal di stomaco? Provate uno di questi rimedi.

Potrebbe interessarti anche: Cibi consigliati e sconsigliati a stomaco vuoto: cosa può far bene o male

1) Concedere del tempo al mal di stomaco

I mal di stomaco lievi possono passare da soli se si aspetta un po’. Questo vale anche quando si ha a che fare con la diarrea, che potrebbe essere un sintomo di una lieve intossicazione alimentare.

Sebbene questo possa accadere nel ristorante di sushi del vostro quartiere, è anche molto comune quando si viaggia all’estero. Questo perché il corpo deve adattarsi ai nuovi batteri presenti nel cibo e nell’acqua che si consumano lontano da casa.

Essere pazienti è la cosa migliore da fare in questi casi. “È necessario lasciare che il corpo si auto-elimini”, afferma Amit Bhan, medico gastroenterologo dell’Henry Ford Hospital di Detroit.

Potrebbe interessarti anche: Cibi per alleviare il mal di stomaco: gli alimenti per combattere il dolore

2) Provare i farmaci da banco consigliati dal proprio medico

Il gas è causato da due fattori: il consumo di alimenti che formano gas, come le verdure verdi, la frutta con la buccia, le bevande gassate, i cavoli e i fagioli; oppure l’ingestione di aria, spiega Michael Wolfe, MD, presidente del dipartimento di medicina della Case Western Reserve University presso il MetroHealth Medical Center di Cleveland, Ohio.

“Le persone ingeriscono aria in più quando bevono con le cannucce, parlano con la bocca piena, mangiano troppo velocemente o sono nervose”, aggiunge Wolfe.

Se avete un problema di gas che pensate sia la causa del vostro mal di stomaco, prendete un farmaco da banco come Mylanta Gas. Beano, secondo il Dr. Wolfe, è un’altra buona opzione, soprattutto se le verdure non sono favorevoli al vostro organismo: scompone il raffinosio, un sottoprodotto zuccherino delle piante che può essere difficile da digerire.

3) Consumare dello yogurt bianco

Se soffrite di continui problemi di stomaco, come il gonfiore, lo yogurt può aiutarvi a mantenere l’apparato digerente in perfetta forma. Provate a consumare yogurt con fermenti lattici vivi e attivi (cercate questa dicitura sull’etichetta), che possono aiutare a regolare il sistema digestivo.

Impostazioni privacy