Piedi perfetti in vista dell’estate: tutti i consigli utili

L’estate si avvicina ma se tu non ti senti ancora pronta per i sandali ecco i consigli di cui non puoi fare a meno per esibire dei piedi perfetti sul bagnasciuga.

sandali
Al mare con dei piedi perfetti (Pexels)

Se durante la maggior parte dell’anno lasciamo i nostri piedi al chiuso per il troppo freddo oppure perché il tempo non ce lo concede, ora che sta finalmente arrivando l‘estate possiamo farli respirare.

A dire il vero anche ora potresti cominciare a indossare i sandali dato che la temperatura lo concede, eppure ti senti titubante perché non ti piacciono e non li hai come vorresti. Niente paura però, perché con questi consigli potrai approfittare di questo periodo per arrivare all’estate con dei piedi perfetti!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Pedicure fai da te: come prendersi cura dei propri piedi passo dopo passo

Come avere i piedi perfetti in estate grazie a questi consigli

gambe scoperte
Gambe scoperte in spiaggia (Pexels)

Madre Natura ti ha donato tante qualità ma se i piedi rientrano tra le parti del corpo che proprio non ti piacciono sono sicura che dopo questi consigli li rivaluterai. Per avere dei piedi perfetti non si può infatti pretendere di non fare nulla. È necessario mettere in atto questi comportamenti che sicuramente ti aiuteranno.

Come prima cosa esfolia la pelle eliminando quella secca e facendo attenzione a utilizzare gli strumenti giusti. I podologi e gli esperti consigliano ad esempio delle lime che assomigliano a quelle delle mani ma più grandi (sono chiamate anche “raspe”). Con queste lime sarai sicura di non rovinarti la pelle. Per una buona resa è preferibile utilizzare la lima sulla pelle bagnata ma se è la prima volta che la utilizzi è meglio cominciare applicandola sulla pelle asciutta.

Le cuticole, ossia gli strati di pelle più chiara che si trovano sul bordo inferiore del dito, sono molto spesso trascurate ma in realtà anche queste devono essere trattate per avere dei piedi sani. Per farlo puoi utilizzare qualche goccia di olio vegetale da versare sulle cuticole e poi massaggiarle con dolcezza.

L’idratazione non deve mancare ed è per questo che devi procurarti una crema ottimale con cui prenderti cura de tuoi piedi. Tra le migliori gli esperti consigliano quelle a base di urea, una sostanza in grado di assorbire l’umidità e di distribuirla sulla pelle. I risultati saranno efficaci, soprattutto sulla pelle disidratata e screpolata.

Ora che abbiamo visto come trattare i piedi passiamo alle unghie, perché anch’esse devono essere curate come meritano. Prima di passare lo smalto può essere infatti utile stendere una base protettiva e trasparente, che sia in grado di proteggere l’unghia nella sua integrità.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Unghie dei piedi ingiallite? Fai attenzione, potrebbe trattarsi di un’infezione

Infine, il consiglio migliore di tutti e il più importante consiste nel far “respirare” piedi e unghie periodicamente. Può essere dunque utile utilizzare sandali in casa invece delle classiche pantofole oppure privare le unghie dello smalto per qualche tempo. In questo modo unghie e piedi saranno più liberi e in salute e tu  potrai finalmente esibirli senza alcun timore.

Impostazioni privacy