Riciclare le bustine di silice: tutti gli incredibili usi di questo materiale

Di solito, si trovano nelle confezioni di scarpe nuove, o borse e altri oggetti appena acquistati: ecco come riciclare le bustine di silice.

Silice usi alternativi
Bustina di silice (Pinterest)

La maggior parte di noi è solita buttarle, senza conoscere il loro infinito potenziale: la miglior cosa, infatti, è riciclare le bustine di silice, anziché gettarle nel secchio della spazzatura. Questo gel disidratante, infatti, svolge un’azione versatile che permette di proteggere dall’umidità numerosi prodotti. Ecco come riutilizzare le bustine di silice.

Come riciclare le bustine di silice

C’è chi le accumula in casa senza sapere come utilizzarle, e chi invece le butta via, convinto che non servano a nulla.

In realtà, però, le bustine di gel di silice non sono affatto un fastidioso ingombro, ma una preziosa risorsa. Questo materiale, infatti, svolge un’azione disidratante ed essiccante, in grado di contrastare il livello di umidità, che potrebbe compromettere la qualità e il funzionamento di numerosi oggetti.

Non si tratta solo di capi di vestiario, ma anche di prodotti tecnologici, libri, carta e tanto altro. Per questo, riciclare le bustine di silice è davvero semplice e adatto a ogni necessità. Scopriamo i principali utilizzi di questo materiale.

Proteggere le foto di famiglia

Oggi siamo abituati a conservare scatti e ricordi sui supporti digitali. Tutti, però, abbiamo in casa almeno un vecchio album di famiglia con le foto a noi più care.

Come riutilizzare le bustine di silice
Bustine di silice (Pixabay)

Anche le fotografie, purtroppo, sono soggette all’azione del tempo e rischiano di rovinarsi a causa dell’umidità. Per questo, oltre a posizionare gli album in luoghi freschi e asciutti, possiamo riciclare le bustine di silicio per proteggerli con maggior efficacia.

Come fare? Basterà posizionare un sacchetto tra le pagine per un risultato davvero ottimale.

Lucidare l’argenteria

Incredibile ma vero, possiamo sfruttare le bustine contenenti gel di silice per far risplendere le nostre posate.

Basterà riporle nel cassetto dove conserviamo l’argenteria per evitare che coltelli, forchette, cucchiai e via dicendo possano macchiarsi, presentando parti annerite decisamente poco eleganti.

La causa della presenza di queste chiazze antiestetiche, infatti, è l’ossigeno, che ne provoca l’ossidazione. Con questo semplice trucchetto, però, risolveremo il problema in modo veloce e semplice.

Potrebbe interessarti anche: Riciclare i contenitori del latte: idee e tutorial da cui lasciarsi ispirare

Riparare lo smartphone caduto in acqua

Può capitare – ahinoi – che lo smartphone cada nell’acqua. C’è un modo per rimediare al problema, evitando di dover buttare il cellulare, ormai inservibile.

Bustine di silice smartphone
Smartphone ricoperto dalle bustine di silice (Pinterest)

Non a caso, possiamo riciclare così le nostre bustine di silice: basterà rimuovere batteria e scheda sim, per poi inserire i componenti del telefono all’interno di un sacchetto, riempiendolo con il gel di silice e lasciando agire per circa 48 ore.

Questo particolare materiale riuscirà ad assorbire tutta l’umidità, salvando il nostro smartphone.

Potrebbe interessarti anche: Il trucco per pulire gli altoparlanti dello smartphone da polvere e acqua

Preservare i vestiti dall’umidità

Un altro trucchetto per riciclare le bustine di silice, consiste nel posizionarle all’interno del nostro guardaroba o nelle scarpiere.

Bustine di silice nell'armadio
Bustine di silice nell’armadio (Pixabay)

Si tratta di un accorgimento che ci permetterà di proteggere i nostri vestiti da cattivi odori e umidità, mantenendoli in perfette condizioni. Spesso, infatti, i materiali di cui sono fatti gli armadi non sono in grado di preservare i capi di abbigliamento da fattori che, a lungo andare, potrebbero comprometterne la qualità.

Per questo, oltre a ricorrere ai sacchetti profumati per gli armadi, potremo sfruttare le bustine di gel di silicio, cambiandole regolarmente, poiché con il tempo tenderanno a catturare tutta l’umidità, funzionando con meno efficacia.

Essiccare i fiori

Se amate gli addobbi floreali e vi divertite a lasciar essiccare i fiori, per poterli conservare sotto forma di segnalibri o decorazioni per la casa, le bustine di silicio potrebbero giungere in vostro aiuto.

Questo materiale, infatti, è in grado di assorbire l’umidità favorendo il processo di essicazione: i tempi saranno dimezzati e il risultato sarà perfetto.

Impostazioni privacy