Metabolismo: 4 esercizi che aiutano a stimolarlo al meglio

Il metabolismo è fondamentale tenerlo attivo se si vuole mantenere la forma fisica: ecco quattro esercizi che aiutano a stimolarlo al meglio.

stimolare metabolismo
Salto (Unsplash)

Mantenere il metabolismo attivo comporta molti benefici per la salute, migliorando molte funzioni del corpo. Tuttavia capita che a volte ci sia un calo delle prestazioni e che abbia bisogno di essere riacceso in qualche modo. Infatti l’organismo dopo un po’ si abitua alla routine, come se non fosse più sottoposto ad una stimolazione continua, di conseguenza si bruciano meno calorie e i risultati si raggiungono più difficilmente.

Allenamenti regolari combinati con una dieta sana e corretta, aiutano a perdere peso. Tuttavia a volte non basta. Gli esperti in fitness hanno appurato che ci sono dei semplici esercizi che aiutano a risvegliare il metabolismo, portando così a risultati più rapidi. Aggiungerli alla propria routine d allenamento, quindi, può portare solo grandi vantaggi.

Ti potrebbe interessare anche >>> Metabolismo lento: come velocizzarlo per accelerare il dimagrimento

I 4 esercizi che aiutano a risvegliare il metabolismo

Salto con la corda
Salto con la corda (Unsplash)

1. Saltare la corda

Saltare con la corda è un buon metodo per mantenere il core attivo e bruciare calorie. Per aumentare l’intensità dell’esercizio, cercare di raggiungere i 120 salti al minuto ( circa 2 al secondo). Alternare inoltre i salti più veloci (15 secondi) a quelli a ritmo più lento. Calorie bruciate: da 600 a 800 all’ora.

2. Corsa

Se si è già abituati ad andare a correre, è già un buon punto di partenza. Per intensificarla, inserire qualche sprint di 20-30 minuti nella corsa o nella camminata. Ogni tre minuti circa, aumentare la velocità per 30 secondi. Se si sta invece camminando, fare una corsetta. Calorie bruciate: da 450 a 600 l’ora.

3. Fare le scale

Le scale sono un ottimo modo per mantenersi attivi durante il giorno e per favorire l’attivazione del metabolismo. Per un risultato più efficace, i personal trainer consigliano di fare 77 scalini al minuto. Se si vuole aumentare il core, si possono utilizzare anche dei pesetti da tenere in mano. Calorie bruciate: da 450 a 650.

Ti potrebbe interessare anche >>> Metabolismo lento o veloce? Scopri qual è il tuo e come cambiarlo

4. Cyclette o bici da spinning

Andare in bici o utilizzare una cyclette è un ottimo modo per risvegliare il proprio metabolismo. Per intensificare questo tipo di allenamento, fare circa cinque minuti di riscaldamento a ritmo lento, e poi iniziare ad alternare 10 secondi di pedalata intensa a 50 secondi lenta. Ripetere per cinque volte, poi alternare 15 secondi di pedalata intensa a 45secondi di pedalata blanda, per cinque volte. Infine, 20 secondi di intensa e poi 40 secondi di lenta per altre cinque volte. Calorie bruciate: da 500 a 700 l’ora.

Impostazioni privacy