Vestiti sbiaditi come nuovi: bastano alcune foglie di alloro

Con alcune foglie di alloro si può fare molto, come far ritornare i vestiti sbiaditi come nuovi, ecco come si fa.

alloro per pulire vestiti
Foglie di alloro (Pixabay)

Il problema dei vestiti sbiaditi colpisce tutti indistintamente. Purtroppo alcune abitudini sbagliate nei lavaggi e nell’esposizione al sole per asciugarli possono fare sbiadire delle magliette nuove in pochissimi tempo. Ma non dovete dare tutto per scontato, anche se si segue la procedura giusta, ovvero lavarle e asciugarle al contrario, il colore si sbiadisce comunque con il tempo.

Infatti, i lavaggi continui possono danneggiare le magliette, così come macchie di sporco. Ad ogni modo, non dovete disperare perché ci sono dei rimedi naturali per risolvere la situazione e fare tornare questi vestiti come nuovi. Basterà, ad esempio, raccogliere alcune foglie di alloro. L’alloro è una pianta aromatica molto usata quindi non sarà per nulla difficile trovare qualche foglia.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Bucato pulito e morbido: basta mettere la carta stagnola in lavatrice

Vediamo qui di seguito che cosa vi servirà nello specifico e poi il procedimento giusto per far tornare vividi i colori sbiaditi di alcuni capi di abbigliamento. Provare per credere!

Vestiti sbiaditi come nuovi: come usare l’alloro

bucato
Bucato colorato (Pixabay)

Usare l’alloro per il bucato fa parte di quei classici e famosi rimedi della nonna che poi con il tempo hanno trovato conferma anche nella scienza. Infatti, sono bastati pochi esperimenti per dare ragione alle nonne. L’alloro è in grado di ravvivare i colori dei tessuti. Per provare avrete bisogno di alcune foglie di alloro, acqua e bicarbonato di sodio.

A questo punto prendete una pentola e mettete l’acqua, subito dopo aggiungete le foglie di alloro e 4 cucchiai di bicarbonato di sodio. Portate ad ebollizione e poi mettete la fiamma bassa per almeno una ventina di minuti. Lasciate intiepidire e poi spostate il tutto il una bacinella in cui andrete a mettere i vestiti in ammollo, quelli che hanno bisogno di avere colori più vividi.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> L’alloro nasconde un segreto incredibile nelle sue bacche

Per un buon risultato dovrete lasciare i vestiti in ammollo per almeno 24 ore prima di lavarli normalmente, come siete abituati, o a mano oppure in lavatrice. Vedrete che ci sarà un bel cambiamento.

Rimedi alternativi

Se non avete l’alloro a portata di mano vi suggeriamo alcune alternative molto interessanti e ugualmente efficaci:

  • Tè nero: preparate il tè con una bustina in acqua calda come se doveste berlo, ma poi aggiungetelo ad una bacinella di acqua con un po’ di aceto e mettete in ammollo i vestiti per qualche ora;
  • Sale: mezza tassa in acqua di bacinella e lasciare agire sui vestiti in ammollo per un giorno intero, prima di procedere al consueto lavaggio;
  • Aceto di mele: basta inserire una tazza di aceto in una bacinella piena d’acqua e lasciare agire per qualche ora. I tessuti ne trarranno giovamento.
Impostazioni privacy