Vuoi dimagrire? Ecco gli sport da fare e quelli da evitare

Se vuoi dimagrire per tornare in forma dopo le feste sappi che non tutti gli sport fanno bene in egual misura, ce ne sono alcuni che sono più consigliati rispetto ad altri. Scopriamo insieme quali sono.

sport per dimagrire
Lezione di zumba (Pixabay)

Praticare nuoto piuttosto che andare in mountain bike o fare trekking è diverso in termini di perdita di peso. Questo perché ci sono alcuni sport che fanno dimagrire di più rispetto ad altri.

Se quindi per perdere peso hai optato per lo sport invece che per la dieta, allora questa classifica stilata da una ricerca dell’Università di Taiwan sugli sport migliori e peggiori per perdere peso ti sarà senz’altro utile.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Dieta e sport: il nuoto è lo sport ideale per dimagrire e bruciare grassi?

Per dimagrire uno studio consiglia alcuni sport piuttosto che altri

sport che fa dimagrire
Persone che vanno in mountain bike (Pixabay)

Sicuramente la genetica ha una sua rilevanza quando si parla di obesità. Lo hanno affermato alcuni ricercatori nel 2015  sulla rivista Nature, secondo i quali la genetica è addirittura più influente dell’attività fisica o della dieta nel determinare una condizione di sovrappeso. Però anche lo sport ha una certa rilevanza, ecco perché la ricerca effettuata dall’Università di Taiwan e condotta su 18.000 persone di età compresa tra i 30 e 70 anni ha voluto mettere in luce  gli sport più efficaci e meno utili per le persone in sovrappeso. Scopriamoli insieme.

Un primo sport consigliato per dimagrire, soprattutto per chi è in sovrappeso, è il jogging. Si tratta di uno sport benefico in questo senso perché la corsa viene praticata costantemente e per lungo tempo a un ritmo moderato. Prima di fare jogging è però importante fare un riscaldamento adeguato ed essere ben idratati, sia prima che dopo. Oltre ovviamente a indossare le scarpe  giuste che non provochino un sovraccarico dei muscoli.

Altro sport molto utile per perdere peso è la mountain bike. Un’attività che però non alla portata di tutti, dato che viene praticata generalmente in montagna con discese veloci e pendii ripidi. Ecco perché è fondamentale avere una bicicletta pensata proprio per questi percorsi, oltre a indumenti adeguati in grado di proteggere il corpo da eventuali urti. Al terzo posto tra gli sport per dimagrire c’è il trekking o la camminata veloce.

Se decidi di praticare trekking non dimenticarti mai un’adeguata dose di acqua e delle barrette energetiche per darti la carica giusta di cui hai bisogno, specialmente durante l’estate quando fa tanto caldo e ci sono maggiori possibilità di avere un calo di zuccheri. Lo yoga più che essere uno sport è una disciplina che racchiude tante pratiche diverse di meditazione. Ma pur essendo visto come un’attività “lenta”, anche lo yoga in realtà favorisce la perdita di peso.

Anche perché ci sono alcune pratiche di yoga più dinamiche rispetto ad altre. Oltre al benessere fisico lo yoga ti permetterà di acquisire il benessere mentale di cui hai bisogno. Anche il ballo può aiutarti a dimagrire e lo potrai fare divertendoti! Questi sono dunque gli sport maggiormente consigliati per perdere peso perché riducono l’indice di massa corporea (BMI). Ma per ottenere l’esito sperato secondo lo studio è bene praticare almeno una di queste attività tre volte alla settimana. Gli sport che invece non aiutano a dimagrire, sempre secondo lo studio in questione, sono il nuoto e lo stretching.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Per dimagrire è meglio la dieta o lo sport? Risponde l’esperto

Anche se il nuoto è senza dubbio uno sport completo e in grado di coinvolgere tantissimi muscoli, in realtà non aiuta a contrastare gli effetti della genetica sull’obesità. Inoltre, richiedendo molto esercizio, stimola molto spesso l’appetito, che può essere controproducente per chi vuole perdere qualche chilo. Lo stretching invece non serve per dimagrire perché è un’attività durante la quale si consuma poca energia. È meglio dunque praticarlo prima di uno sport più completo, come quelli che menzionati sopra. Ora che sai quali sono gli sport più consigliati per dimagrire cosa aspetti? Procurati tutto ciò che ti occorre e pratica lo sport che desideri!

Impostazioni privacy