Problemi di piedi e gambe gonfi in gravidanza, come risolverli

Accade spesso che, durante la gravidanza, la futura mamma abbia problemi di piedi, caviglie e gambe gonfi: come risolverli?

rimedi gambe gonfie gravidanza
Ragazza incinta in spiaggia (Unsplash)

Accade spesso che, durante la gravidanza, la futura mamma abbia problemi di piedi, caviglie e gambe gonfi: come risolverli? L’edema è il rigonfiamento delle estremità, che colpisce appunto gli arti, persino le mani. Col caldo, questo problema è ancor più accentuato. In gravidanza, è una condizione normale, che causa comunque grande fastidio.

Mano a mano che si procede con la gravidanza, il peso dell’utero, del feto e della placenta, pressano il pube, rendendo più difficoltoso il flusso sanguigno alle gambe. Inoltre, gli ormoni delle donne incinta sono squilibrati, il progesterone dilata i vasi, indebolendo il flusso. Infine, il pancione è scomodo, quindi costringe la futura mamma ad assumere posizione scorrette.

Potrebbe interessarti anche → Donne in gravidanza: i consigli per alleviare la stanchezza

Come risolvere i problemi di gonfiore a piedi, caviglie e gambe

piedi gambe gonfi donne incinta
Donna in gravidanza accanto alla culla (Unsplash)

L’edema gravidico è un fastidio che affligge tante donne in stato di gravidanza. Per ridurlo, occorre tenere presente alcuni comportamenti, come ad esempio idratare il corpo. Occorre bere tanta acqua e bisogna consumare alimenti diuretici, che aiutano ad espellere liquidi in eccesso.

Frutta e verdura sono ben accette, ma anche cibi proteici. Esistono integratori di aglio e prezzemolo, ottimi per ridurre il problema dell’edema. Inoltre, bisogna ridurre il consumo di zuccheri e di carboidrati, che gonfiano, perciò bisogna fare attenzione a pasta, pane, riso e dolci.

Indossare le calze compressive è una buona abitudine, specie al mattino per stimolare il flusso sanguigno alle gambe. L’immersione in vasca per qualche minuto è eccellente per sgonfiare, basta tenere immerse le gambe in acqua fresca, o ancora meglio farsi una nuotata in piscina. Infine, sono indicati i massaggi linfodrenanti, ovviamente effettuati da esperti.

Potrebbe interessarti anche → Herpes sul labbro: è il campanello d’allarme a cui fare attenzione, lo studio

Non bisogna preoccuparsi, avere arti gonfi, specie negli ultimi mesi di gravidanza, è una cosa normalissima. Ne soffrono tante donne, alcune vedono persino la situazione aggravarsi nei giorni successi al parto, ma bastano poche settimana è tutto rientra nella norma. Questi sono solo alcuni consigli per alleviare il gonfiore ai piedi e alle gambe.

Impostazioni privacy