Come congelare gli agrumi in modo facile e veloce

Per comodità e spesso per mancanza di tempo congelare gli agrumi sarebbe un’ottima soluzione. Ecco come fare

Limone ghiacciato (Foto Pexels)
Limone ghiacciato (Foto Pexels)

Si cerca sempre di portare avanti il più possibile uno stile di vita sano, mangiando cibi freschi. Non sempre però questo è possibile. Per mancanza di tempo o possibilità in generale, non ci si può sempre permettere di avere a disposizione ad esempio gli agrumi.

In realtà una soluzione c’è e non tutti la conoscono. Gli agrumi intatti si possono congelare. Non ci saranno pericoli per il sapore o per la salute. Il metodo è molto semplice, veloce e potrebbe risolvere il problema di avere sempre pronti all’uso questi alimenti.

Come congelare gli agrumi

Arancia e limone ghiaccio (Foto Pixabay)
Arancia e limone ghiaccio (Foto Pixabay)

Non tutti sanno che gli agrumi si possono congelare. Sembra strano ma è così. Basterà seguire pochi e semplici passaggi per poterli avere sempre a disposizione e non dovere mai più rinunciare a poter mangiare sano ed evitare inutili sprechi.

Come prima cosa, sarà necessario lavare accuratamente l’alimento, togliendo ogni residuo di sporco. Sarà poi fondamentale in seguito, asciugarli perfettamente. A questo punto si dovrà decidere se congelarli con o senza buccia. Entrambi i casi sono possibili, dipende dall’utilizzo che ne vorrete fare e dalla preferenza.

Altra decisione da prendere sarà quella se congelarli interi o a fette. Nel caso in cui vorrete scegliere la seconda, ovviamente dovrete tagliarli a spicchi. Adesso si dovrà chiudere in un sacchetto, sigillato, o l’agrume intero o le fettine che avete ricavato. Importante è eliminare tutta l’aria all’interno del contenitore, così da evitare che si perda il sapore. Basterà solo poi inserirli nel congelatore.

Potrebbe interessarti anche: Come conservare gli agrumi, le dritte di Benedetta Rossi

Quando si avrà voglia di mangiarli, verranno tirarli fuori dal congelatore e, nel caso in cui si sia lasciata la buccia, rimuoverla. Si faranno poi scongelare in frigo, o a temperatura ambiente o sotto il getto di acqua calda. Se si vuole velocizzare il processo si possono mettere in microonde per circa 20 secondi.

Per la loro durata non c’è una data precisa, ma più saranno congelati e più si seccheranno e perderanno il sapore. Si consiglia generalmente di consumarli entro 3 mesi. Un metodo che potrà evitare sprechi e permetterà di avere gli agrumi preferiti sempre a disposizione, pronti per essere gustati.

 

 

Impostazioni privacy