Pasta sfoglia: i consigli per farla in modo veloce e più friabile

Vediamo insieme alcuni consigli per poter fare la pasta sfoglia fatta in casa in modo veloce, ma soprattutto per renderla più friabile.

pasta sfoglia
Sfoglia (Pixabay)

La pasta sfoglia è la base di tantissime creazioni culinarie. Si possono fare cose salate, ma anche cose dolci e ed è talmente versatile che si possono usare mille ingredienti diversi e creare qualsiasi cosa, possa essere questo per un antipasto, un aperitivo, un primo o un secondo piatto.

Esiste la pasta sfoglia già pronta per fare prima se si ha poco tempo da dedicare alla cucina e si vuole fare bella figura, oppure si può fare da zero. Non c’è bisogno di dedicarsi alla ricetta classica e tradizionale, basta anche fare la versione veloce, ma ugualmente gustosa e friabile. Almeno si è sicuri di avere tra le mani e poi nello stomaco un prodotto genuino.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Mele e pasta sfoglia: dolcetti pronti in pochi minuti

Tuttavia, per la realizzazione di questa pasta sfoglia veloce ci sono alcuni trucchi che non possono passare inosservati. Vediamo qui di seguito su cosa focalizzarsi principalmente per un ottimo risultato.

Pasta sfoglia veloce e friabile: a cosa fare attenzione

Sfoglia (Pixabay)

Ci sono solamente tre punti che richiederanno la vostra massima attenzione e questi sono:

  • Il burro: questo ingrediente deve essere molto freddo, appena preso dal frigorifero e fatto a fettine sottili. Pensate che i più esperti si aiutano con dei cubetti di ghiaccio per mantenerlo sempre freddo durante la lavorazione;
  • Le pieghe: bisogna fare da sei a dieci pieghe mentre si stende l’impasto con il mattarello, sembra una soluzione un po’ strana ma, provare per credere, darà davvero un bell’effetto alla vostra pasta;
  • Riposo dell’impasto: la fase che in molti sottovalutano è che l’impasto ha bisogno di un tempo di riposo, anche nella versione più veloce. Questo significa che per un buon risultato è necessario far riposare in frigorifero per almeno mezz’ora l’impasto che avete ottenuto. In questo modo si formerà al meglio la maglia glutinica per poterla lavorare poi facilmente con gli altri ingredienti.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> La ricetta della squisita crostata di pasta frolla con cioccolato e ricotta

Anche se optate per la versione più veloce, la pasta, con queste piccole accortezze, sarà decisamente gustosa, saporita, facilmente lavorabile e farete comunque una bellissima figura sia con voi stessi che con gli ospiti ai quali deciderete di presentare le vostre creazioni culinarie.

Impostazioni privacy