La ricetta della squisita crostata di pasta frolla con cioccolato e ricotta

Dolci di pasta frolla ce ne sono molti e si possono realizzare con diversi ingredienti, ma la crostata con cioccolato e ricotta è di sicuro tra i più squisiti. Vediamo insieme la ricetta.

torta ricetta
Crostata con cioccolato e ricotta (Pinterest – blog.giallozafferano.it)

La crostata è il dolce ideale per un’occasione da festeggiare, per concludere il pranzo domenicale o semplicemente per una gustosa colazione o merenda.

Ricetta semplice e veloce, potrai realizzare la tua crostata di pasta frolla con cioccolato e ricotta senza perdere troppo tempo ma il risultato sarà da leccarsi i baffi!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Crostata con crema al limone: conquisterà il palato di tutti

Come realizzare la crosta di pasta sfoglia con cioccolato e ricotta

crostata ricetta
Crostata di pasta frolla con cioccolato e ricotta (Pinterest – blog.giallozafferano.it)

Con questa ricetta tutti i sapori entreranno in equilibrio tra loro, in un connubio di armonia e gusto. Facile da preparare, questa crostata vede la presenza di una pasta frolla morbida e semplice da realizzare, in grado di rimanere compatta senza il rischio di rompersi. Per il ripieno puoi scegliere la ricotta che più preferisci, che sia di pecora, capra o mucca, il successo sarà assicurato. L’importante è che sia sgocciolata. Ma vediamo insieme come realizzare questo dolce squisito.

Per la pasta frolla procurati i seguenti ingredienti:

  • 30 g di cacao amaro in polvere
  • 300 g di farina
  • 150 g di burro
  • 80 g zucchero
  • 1 tuorlo bio e 1 uovo bi

Per il ripieno ti serviranno invece 500 g di ricotta e 80 g di zucchero a velo. Puoi poi scegliere di decorare o meno la crostata con delle scaglie di cioccolato al latte. Ora che hai tutto ciò che ti occorre puoi passare alla preparazione. Come prima cosa fai scolare la ricotta e poi mettila in un colino. Poni la ciotola sotto e mettila in frigorifero per circa 45 minuti. Inizia poi a preparare la pasta frolla mettendo la farina a fontana sul piano di lavoro. Dopo di che unisci l’uovo intero con il tuorlo, aggiungi il burro a pezzetti e lo zucchero e poi impasta con le mani.

Infine aggiungi anche il cacao setacciato con un colino e impasta con le mani, fino a ottenere un composto liscio. Forma una palla d’impasto e avvolgila nella pellicola alimentare. Infine falla riposare in frigorifero per circa 30 minuti, in modo tale che diventi compatta. Ora tira fuori dal frigorifero la pasta frolla e stendila con il matterello sul piano di lavoro infarinato. Se lo desideri puoi tenere da parte delle strisce di pasta frolla per guarnire la superficie in un secondo momento. Trasferisci la pasta frolla in uno stampo di 22-24 cm, precedentemente infarinato e imburrato. Bucherella il fondo della crostata con la forchetta e poi dedicati al ripieno.

Metti la ricotta scolata in una ciotola, aggiungi lo zucchero a velo setacciato e mescola il tutto con un cucchiaio. Versa poi il ripieno alla ricotta sulla base di pasta frolla e livellalo bene. Se hai tenuto da parte l’impasto per realizzare le strisce da posizionare sulla superficie ora è giunto il momento di usarlo. Crea dunque le strisce con una rotella tagliapasta, dopo di che ponile sopra la crostata in modo tale da creare una sorta di griglia.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Crostata con crema di limone e fragole: farà impazzire tutti!

Infine metti la crostata nel forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti circa. Se il tempo non dovesse essere sufficiente puoi allungare la cottura di altri 5 minuti. Infine lascia raffreddare completamente la crostata prima di servirla. L’attesa aumenterà il piacere!

Impostazioni privacy