Pulire il ventilatore: perché e come farlo nel modo giusto

Il migliore alleato contro il caldo, ma sapevate che è molto importante pulire il ventilatore? Vediamo insieme perché e come farlo nel modo giusto.

Lavare ventilatore
Ventilatore pulito (Pixabay)

Uno degli alleati migliori che ci aiutano ad affrontare le giornate calde, umide ed afose è certamente il ventilatore. Ma sapevate che se non pulito, quest’ultimo può essere anche uno degli oggetti che possono causare problemi alla salute, soprattutto a chi è allergico?

Vediamo nel seguente articolo perché è necessario pulire il ventilatore, quante volte deve essere pulito e come farlo in modo efficace.

Pulire il ventilatore: perché e quando

Proprio come ogni oggetto che può accumulare polvere, sporco e batteri, anche il ventilatore ha bisogno di una pulizia, non quotidiana ma regolare. Infatti, non è opportuno pulire il ventilatore solo la prima volta che lo si usa, ma è necessario dargli una pulita almeno una volta al mese, nei periodi in cui si usa.

Ventilatore portatile
Ventilatore (Pixabay)

Ma come mai è così importante la pulizia del ventilatore? Come detto in precedenza, quest’oggetto cattura polvere e batteri che vengono diffusi nell’aria nel momento in cui si aziona il ventilatore, quindi vengono respirati da tutti coloro che sono nelle vicinanze.

Ciò può comportare sintomi allergici a chi presenta un’allergia o comunque problemi si salute a tutti. Detto ciò, esistono diversi tipi di ventilatore, vediamo insieme come pulirli nel modo giusto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Ventilatore o condizionatore, consumi a confronto: quale è migliore

Come pulire il ventilatore

Pulire il ventilatore non è complicato basta avere a disposizione uno spolverino, un panno pulito, dell’acqua e dell’aceto (in alternativa succo di limone e bicarbonato o sapone di Marsiglia).

Prima di passare alla pulizia è opportuno staccare il ventilatore dalla corrente, e smontare le varie parti del ventilatore.

Dopodiché con uno spolverino o un panno cattura polvere, eliminare la polvere da ogni parte del ventilatore: eliche, pulsanti, griglia ecc., evitando spina e cavi.

Successivamente utilizzando un panno inumidito con acqua e aceto, o l’alternativa scelta, pulire tutte le parti del ventilatore. È importante che sia solo inumidito il panno e non ricco di acqua.

Dopo il lavaggio, passare all’asciugatura, utilizzando sempre un panno in microfibra, è molto importante asciugare bene. Infine rimontare il tutto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> L’errore da non commettere quando si accende il ventilatore

Come pulire ventilatore a soffitto

Per pulire il ventilatore a soffitto è necessario utilizzare un procedimento diverso. Innanzitutto bisogna staccare sempre la presa della corrente e munirsi di una scala.

Ventilatore a soffitto
Ventilatore a soffitto (Pixabay)

Dopodiché con un panno per la polvere o uno spolverino eliminare la polvere presente sulle pale del ventilatore. In caso di sporco ostinato, possiamo utilizzare una spugnetta inumidita con un detergente multiuso. È importante non utilizzare molta acqua.

Lavare delicatamente ogni pala del ventilatore, dopodiché con un panno inumidito risciacquiamo le pale e asciughiamole con un altro panno in microfibra pulito. È importante prima di far funzionare il ventilatore, asciugare molto bene le pale.

Impostazioni privacy