Torta al limone, golosa e profumata: ha solo 170 Kcal

Questa torta al limone è una vera bontà, preparatela oggi in occasione del pranzo della domenica e farete un figurone, inoltre ha solo 170 calorie.

Torta al limone light 170 calorie
Torta al limone (Screenshot da Facebook)

Avete voglia di preparare un delizioso dessert per il pranzo della domenica ma non volete eccedere con le calorie? Quella che vi proponiamo oggi è un dolce davvero strepitoso che farà venire a tutti l’acquolina in bocca, si tratta della torta al limone.

Dopo averla messa nel forno inizierà a sprigionare un incredibile profumo per tutta la casa, i vostri commensali non vedranno l’ora di assaggiarla. La realizzazione di questo delizioso dolce è davvero molto semplice e non vi porterà via molto tempo, ottima quindi da preparare anche quando non avete molto tempo a disposizione. Oltre che super golosa e buonissima questa torta è anche light, contiene infatti solo 170 calorie a porzione. Anche coloro che sono a dieta o vogliono restare leggeri potranno quindi gustarne un’ottima fetta senza sentirsi in colpa.

Nei successivi paragrafi trovate l’elenco completo degli ingredienti e il semplice procedimento per preparare una perfetta e squisita torta al limone. Dopo averla provata ne andrete davvero matti e la rifarete di sicuro molte altre volte.

Ecco come preparare una deliziosa e leggera Torta al limone

Torta light al limone 170 kcal
Torta al limone (Screenshot da Facebook)

Realizzare in casa con le proprie mani questo dolce super goloso è davvero molto semplice. Potrete gustarla a colazione, a merenda per uno spuntino super sfizioso e dopo i pasti per concludere il pranzo o la cena con dolcezza. Di sicuro farà leccare i baffi a tutti, la vedrete infatti sparire in un attimo dopo averla portata in tavola.

Gli ingredienti per preparare una squisita ‘Torta al limone light’ sono:

  • 250 gr di farina 00
  • 200 gr di zucchero
  • 70 ml di latte
  • 150 gr di ricotta light
  • 4 uova
  • 70 ml di olio
  • 16 gr di lievito in polvere per dolci
  • il succo e la scorza di un limone

Preparazione:

La prima cosa che dovete fare risulta essere quella di versare la ricotta all’interno di una ciotola insieme al latte, il succo e la scorza grattugiata del limone e l’olio, dopodiché mescolate con le fruste elettrice per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro.

Potrebbe interessarti anche: Torta al limone in 8 minuti con un ingrediente segreto

In un’altra ciotola sbattete sempre con le fruste elettriche le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. A questo incorporate la ricotta e mescolate ancora, dopodiché unite anche la farina e il lievito precedentemente setacciati per evitare la formazione di fastidiosi grumi. Con una spatola mescolate delicatamente dal basso verso l’alto per amalgamare bene gli ingredienti senza però smontare il composto.

Versate ora l’impasto all’interno di una teglia rotonda del diametro di 24 cm precedentemente imburrato e infarinato e cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per 45 minuti. Trascorso questo tempo fate sempre la prova stecchino per verificare che sia perfettamente cotta.

Potrebbe interessarti anche: Torta al limone nella friggitrice ad aria: la giusta dose di dolcezza

Non appena è pronto fate raffreddare un po’ il dessert prima di trasferirlo su un vassoio e decorarlo con una spolverata di zucchero a velo. A questo punto potete finalmente gustare la vostra golosa e light torta al limone con i vostri commensali e vedrete che farà impazzire tutti. Super deliziosa e profumata farà venire a tutti voglia di mangiarla, è una vera squisitezza! Buon appetito!

Impostazioni privacy