Torta al limone nella friggitrice ad aria: la giusta dose di dolcezza

Torta al limone nella friggitrice ad aria, un dolce delicato e leggero pronto a soddisfare la tua voglia di qualcosa di buono. Vediamo ingredienti e preparazione.

torta al limone
(Foto Pixabay)

Siamo onesti, è difficile affrontare il cambio di stagione, senza che le prime piogge e i primi freddi ci conducano i pensieri al desiderio di qualcosa di buono da mangiare.

Tutti noi, siamo portati a trascorrere un po’ più di tempo in cucina, non appena le temperature calano e la pioggia appesantisce le nostre giornate.

Per quanto, però, risulti vero che ci piacerebbe preparare delle gustose ricette, è anche vero che non siamo pronti a ingozzarci di pasticcini e dolcetti colmi di cioccolato.

Ecco perché, in questo articolo, andremo a proporvi una deliziosa torta a limone nella friggitrice ad aria. Un dolce delicato e delizioso, pur restando leggero.

Torta al limone nella friggitrice ad aria

La facilità di esecuzione della torta al limone nella friggitrice ad aria la farà diventare una delle vostre torte preferite e non solo amerete l’odore che invaderà tutta la vostra casa.

torta al limone
(Foto Pixabay)

La torta al limone nella friggitrice ad aria è un’ottima soluzione per la tua colazione o anche per la tua pausa pomeridiana.

In questa versione cercheremo di attenerci alla classica ricetta della torta al limone ma utilizzeremo però un metodo di cottura molto più recente e in voga, ovvero la cottura in friggitrice ad aria.

Ovviamente, le torte sono un po’ più piccole di una normale torta, ma altrettanto gustose e umide.

Vediamo quali gli ingredienti della torta al limone nella friggitrice ad aria:

  • 2 uova
  • 75 g di zucchero semolato fino
  • 120 g di farina
  • 75 g di burro morbido
  • 75 g di margarina
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • 1 cucchiaino e 1/2 di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 Pizzico di sale

Potrebbe interessarti anche: La cottura a microonde è l’;alternativa sana per molti alimenti

Procedimento

In una ciotola, con l’aiuto di un mixer, sbattere per circa 5 minuti, il ​​burro, la margarina, l’estratto di vaniglia e lo zucchero, fino a ottenere un composto chiaro e cremoso.

Aggiungere le uova ed amalgamarle al composto uno per uno (unire il secondo uovo quando il primo sarà incorporato nell’impasto).

Finite le uova, aggiungere la farina, il lievito, il succo di limone e un pizzico di sale. 

Prendere del burro morbido per imburrare la tortiera, inserire un cerchio di carta da forno e disporlo nella tortiera (in modo che la torta non si attacchi alla teglia).

A questo punto versare l’impasto nella tortiera e livellarlo. Mettere la tortiera nel cestello della friggitrice ad aria e inserire il cestello nella friggitrice ad aria preriscaldata 5 minuti prima a 160°.

Cuocere per circa 20-25 minuti a 160° fino a quando non è dorata. Per controllare la cottura, prendere uno stuzzicadenti e inserirlo al centro della torta.

Lasciare raffreddare la torta nella tortiera per almeno 5 minuti, dopodiché capovolgere la tortiera su una gratella per far raffreddare il dolce.

Se la torta è bagnata nel mezzo, vuol dire che non si è cotta abbastanza a lungo o la temperatura potrebbe essere troppo bassa (aumentate tempo e temperatura).

Ricordatevi che una volta tagliata, occorrerà conservarla subito, altrimenti si asciugherà molto velocemente.

Buon appetito!

Raffaella Lauretta

Impostazioni privacy