Come scacciare le zanzare, i due metodi smart economici e super efficaci

Ci sono due specifici consigli da applicare su come scacciare le zanzare e poter vivere una estate in pace. Sono entrambi facilissimi da attuare.

Una zanzara pronta a pungere
Una zanzara pronta a pungere (Pixabay)

Come scacciare le zanzare, che ad ogni estate si autoinvitano da sole nelle nostre case e nei nostri giardini? Si tratta in assoluto degli insetti più fastidiosi che ci siano. E negli ultimi anni può capitare di vederle fare capolino anche nelle prime settimane di primavera ed addirittura fino alle porte dell’inverno.

Molte specie sanno adattarsi a quelli che sono gli strumenti che di consueto vengono impiegati per eliminarle. Ben presto potrebbe succedere di constatare che uno zampirone perda di efficacia. Ma ci sono altri metodi su come scacciare le zanzare, e quelli funzionano sempre.

Funzionano in quanto si tratta di sistemi che naturalmente hanno la meglio sulla presenza di questi intollerabili esserini. I quali diventano ulteriormente insopportabili quando siamo a letto di notte. Cosa c’è di peggio che sentire il ronzio delle zanzare nottetempo, quando fa pure caldo? Impossibile dormire in queste condizioni.

Potrebbe interessarti anche: Dormire con le finestre aperte: come evitare le zanzare? suggerimenti per il caso

Come scacciare le zanzare, i metodi facilissimi da applicare

Una zanzara in volo
Una zanzara in volo (Pixabay)

Vediamo dunque quali metodi possiamo mettere in atto su come scacciare le zanzare. Ci serviranno pochi ingredienti, molto semplici da trovare in giro e dal costo estremamente basso. Arriverà in nostro aiuto la cera avanzata dall’utilizzo di una o più candele.

Ce ne occorrono circa duecento grammi, da fare sciogliere su fiamma bassa insieme a dell’olio essenziale. Di quest’ultimo ne occorreranno solamente una manciata di gocce. Dopo una decina di minuti o poco meno, trasferiamo il composto all’interno di un vasetto in vetro.

Potrebbe interessarti anche: Come fanno le zanzare a trovarci? Uno studio descrive come avviene

Ci servirà anche uno stoppino, da incastonare al centro per fare si che venga bloccato dal composto di cera ed olio essenziale appena creato. Oppure esiste un altro metodo, che consiste nel fare scaldare all’interno di un pentolino un paio di bicchieri di acqua e due cucchiai di zucchero.

Potrebbe interessarti anche: Piante che allontanano le zanzare, le più efficaci in casa e in giardino

Al termine della bollitura uniamo un pezzo intero di lievito di birra e poi trasferiamo tutto in una bottiglia di plastica. Mescoliamo per bene e lasciamo tutto quanto all’esterno di infissi o balconi. Questo farà da trappola, con le zanzare che entreranno all’interno ma che non riusciranno più ad uscire, in quanto gli insetti non sanno volare in verticale.

Impostazioni privacy