Spray funghicida fai da te: come eliminare muffe e funghi in modo naturale

Ecco come preparare uno spray funghicida fai da te per proteggere le nostre piante da muffe e funghi: il procedimento è semplice e veloce.

Proteggere piante micosi
Spray funghicida fai da te (Pixabay)

Tra i numerosi pericoli che possono minare la salute delle nostre piante ci sono le infezioni micotiche. Per proteggerle da muffe e funghi, non è necessario ricorrere ad inquinanti soluzioni chimiche. Al contrario, basta ricorrere ad un ingrediente economico e presente nella maggior parte delle case per realizzare uno spray funghicida fai da te: ecco come.

Quali funghi sono pericolosi per le piante?

Le malattie fungine che possono colpire le nostre piante sono numerose. Tutte, però, temono un unico nemico: il bicarbonato di sodio.

Questo ingrediente, infatti, se combinato insieme ad altre sostanze può dar vita a un efficace spray funghicida, in grado di preservare salute, bellezza e prosperità delle specie vegetali che popolano la nostra casa e il nostro giardino.

Come individuare sul nascere le infestazioni fungine? Tra le più comuni ci sono:

  • Rhizoctonia solani, che provoca danni al fusto della pianta, provocandone la rottura e la morte. Si tratta di una malattia che colpisce più frequentemente le coltivazioni, in particolar di patate, fagioli, pomodori, spinaci e peperoncino;
  • Funghi Ascomycota, che sono la causa alla base dell’oidio, anche noto come mal bianco. Non a caso, si tratta di un’infezione che si manifesta con una patina bianca che ricopre interamente la pianta. Tra le piante più a rischio ci sono carciofi, pomodori, bietole e vite;
  • Muffa grigia (Botrytis cinerea), che attacca principalmente le rose, ma anche le fragole e i broccoli. Come riconoscerla? Questa infezione causa la comparsa di una peluria grigiastra sulla pianta, che provoca l’indebolimento di fiori, frutti e tessuti, fino a causarne la morte.

Potrebbe interessarti anche: Il sapone utile contro i parassiti delle piante: addio ad afidi, cocciniglie e funghi

Spray funghicida fai da te: come prepararlo e applicarlo sulle piante

Per proteggere le nostre piante dal rischio di malattie fungine, è essenziale correre ai ripari, mettendo in atto una serie di trucchetti finalizzati alla prevenzione.

Muffa sulle piante
Muffa sulle piante (Pixabay)

In primo luogo, l’alleata numero 1 dei miceli è l’umidità. Per questo, dovremmo evitare di collocare piante da frutto o decorative in postazioni particolarmente uggiose e scarsamente esposte alla luce del sole.

Inoltre, sarebbe bene non bagnare le foglie quando si annaffia ed evitare di dedicarsi a questa operazione di sera, poiché il ristagno di acqua potrebbe favorire la formazione di funghi.

Oltre a queste fondamentali accortezze, c’è un particolare trattamento antimicotico che possiamo preparare in casa per proteggere le piante dalle malattie fungine.

Potrebbe interessarti anche: Eliminare i parassiti dalle piante, un fiore e questi insetti ti aiutano

Per realizzare uno spray funghicida fai da te avremo bisogno di:

  • 1 contenitore spray;
  • 4 grammi di bicarbonato;
  • 1 litro di acqua.

La preparazione di questo prodotto è davvero semplice: sarà sufficiente mescolare i due ingredienti fino a quando non risulteranno perfettamente amalgamati, per poi versarli all’interno di un recipiente, mediante il quale vaporizzare questa potente soluzione sulle piante.

L’unica accortezza da rispettare consiste nell’utilizzare lo spray subito dopo averlo preparato: facendo passare del tempo, infatti, la soluzione antimicotica perderebbe di efficacia, risultando totalmente inutile.

Per questo, si consiglia di modificare le dosi indicate, mantenendo il rapporto tra acqua e bicarbonato, a seconda delle proprie esigenze.

Impostazioni privacy