Diabete: ci sono integratori che possono sostituire i farmaci?

Ci sono degli integratori per abbassare la glicemia se si soffre di diabete da poter assumere al posto dei farmaci? Parla l’esperto.

farmacia
Integratori (Pixabay)

La domanda che spesso si pongono le persone che soffrono di diabete o che hanno problemi con la glicemia alta è questa: ci sono degli integratori in grado di abbassare la glicemia che si possono assumere al posto dei farmaci? Molte persone non amano assumere farmaci, per gli effetti collaterali.

Così come si sa da tempo che ci sono delle sostanze, contenute anche in diversi alimenti, che possono contribuire ad abbassare la glicemia in modo del tutto naturale. Dunque, le soluzioni naturali sono sempre più invitanti rispetto ai farmaci in generale nella popolazione. C’è la convinzione che un farmaco possa risolvere un problema specifico, ma poi creare danni ad altro.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Complicanze del diabete: tutte le conseguenze della malattia sulla salute

In realtà non è sempre così e in caso di patologie gravi, come appunto il diabete, è necessario affidarsi agli specialisti e a quello che consigliano come terapia. Vediamo, però, di approfondire questo tema prendendo le dichiarazioni di un esperto del settore che ha definito meglio l’effetto degli integratori e dei farmaci.

Diabete: integratori o farmaci?

Diabete
Diabete (Pixabay)

Franco Gregorio, responsabile del Servizio di Diabetologia di Ancona ha voluto rispondere ad alcune domande sull’argomento. È possibile evitare di assumere i farmaci e scegliere gli integratori, più naturali? L’esperto ha spiegato nel dettaglio quali sono questi integratori che da anni vengono consigliati nel trattamento del diabete: sono i nutraceutici.

Sui nutraceutici esistono dei dibattiti da lungo tempo su chi pensa siano assolutamente da assumere e da usare non solo per il diabete, ma per qualsiasi malattia, mentre c’è chi li considera totalmente inutili. Le linee guida delle autorità scientifiche riconoscono che le sostanze nutraceutiche, che derivano dalle piante da fonti microbiche e da alimenti, possono migliorare la salute. Queste sono in grado di prevenire malattie croniche, migliorare la salute, rallentare l’invecchiamento.

Tuttavia, non esistono prove scientifiche della loro efficacia con il diabete, soprattutto quello di tipo 2. Non c’è prova sia sul fatto che possano prevenire la malattia, sia sul fatto che possano effettivamente tenere sotto controllo la glicemia nel modo giusto.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Farina per diabetici, i diversi tipi consigliati per chi soffre di glicemia

Quindi, l’esperto consiglia di affidarsi allo specialista e di seguire sempre le sue indicazioni. Il farmaco che viene prescritto di solito per il trattamento del diabete è la metformina, farmaco consigliato in tutte le linee guida, da tutte le autorità internazionali. Questo farmaco, insieme a qualcosa di ultima generazione, se dà risultati soddisfacenti non c’è nessun motivo per non assumerlo.

Impostazioni privacy