Usare il profumo tutti i giorni è consigliato per questi benefici

A volte riconosciamo una persona semplicemente per il profumo che la contraddistingue, ma che cosa vuol dire indossare il profumo ogni giorno e quali sono i benefici?

fragranze
Profumi (Pixabay)

Per profumo s’intende una miscela composta da essenze profumate e alcol o sostanze oleose. Una mix che genera un aroma differente a seconda degli ingredienti che contiene, il cui scopo consiste nell’offrire agli oggetti, ambiente o corpo umano un odore gradevole.

Questa almeno è la finalità al giorno d’oggi, perché inizialmente i profumi erano a base oleosa e venivano utilizzati da Greci, Arabi, Romani e complessivamente da tutti i popoli del Mediterraneo antico per proteggere la pelle dal sole.

Ma oltre a offrire al corpo un aroma piuttosto che un altro, ci sono dei benefici specifici connessi al fatto di indossare il profumo tutti i giorni? Scopriamoli insieme.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Come creare un profumo, tutti i passaggi per ottenere una fragranza unica

Quali benefici possiamo trarre dal profumo se indossato ogni giorno?

spruzzare profumo
Persona che si spruzza il profumo (Pixabay)

L’olfatto è uno dei cinque sensi che ci contraddistingue e le informazioni che provengono da esso vengono elaborate dal cervello in due differenti sedi: il sistema libico (amigdala e ippocampo), importante per memorizzare un determinato profumo associandolo magari a cose, persone o avvenimenti, e dal talamo, che permette di offrire un’interpretazione cognitiva allo stimolo olfattivo.

Per comprendere l’importanza dell’olfatto basti pensare che, secondo alcuni studi, noi siamo in grado di individuare 10.000 categorie di odori differenti. Oltre al fatto che gli odori sono una parte essenziale del processo di apprendimento individuale. Non è infatti un caso che il bambino riconosca la madre anche dall’odore.

Ma tralasciando per un attimo l’importanza di questo senso, perché può essere utile indossare il profumo tutti i giorni? Sicuramente perché fornisce al corpo un odore gradevole. E questa è la finalità principale. Ma a quanto pare ve ne sono altre connesse ad alcuni benefici.

Abbiamo visto come l’olfatto sia in qualche modo collegato al processo mnemonico. E proprio per questo indossare un certo profumo ci può far viaggiare con la mente lontano, rivivendo un particolare ricordo o emozione. Un altro vantaggio e beneficio offerto dal profumo indossato quotidianamente è un miglioramento dell’umore, grazie al suo aroma gradevole.

Ci sono poi alcuni profumi che contengono ferormoni e che fungono dunque come vera e propria arma di attrazione. Chi li indossa si sentirà dunque più sicuro di sé. Ecco perché i profumi sono anche in grado di migliorare l’autostima. Secondo alcuni studi scientifici, ci sono poi fragranze che presentano effetti terapeutici in grado di rilassare mente e corpo e quindi di risolvere i problemi legati al sonno. In particolare quelli che contengono al loro interno particolari oli essenziali come ad esempio il gelsomino, il limone, la menta, la rosa, la lavanda, ecc.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Come mantenere il profumo tutto il giorno: il trucco

Insomma, dopo aver visto quali benefici i profumi e le fragranze sono in grado di apportare, possiamo dire che complessivamente un buon profumo può migliorare la salute in generale. Ecco perché è importante scegliere quello giusto!

Impostazioni privacy