Fitfullness: che cos’è, come raggiungerla e quali sono i benefici

Almeno una volta ti sarà capitato di non aver voglia di allenarti, ma dopo averlo fatto non ti sei mai sentito meglio; in quel caso hai percepito uno stato di fitfullness, ma quali benefici apporta all’organismo?

benessere fisico
Ragazze che si allenano (Pexels)

Non sempre si ha la voglia o la motivazione adeguata per svolgere attività fisica. Può capitare quel giorno in cui ci sentiamo stanchi e stressati e l’unica cosa che vorremmo fare è dormire.

Ma se il senso di colpa prevale alla fine decidiamo di indossare la tuta e di andare a correre o in palestra. E fortunatamente aggiungerei, perché dopo aver terminato l’allenamento ci sentiamo completamente rigenerati e appagati. Si manifesta dunque una condizione che si chiama fitfullness e che contribuisce a questi benefici.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Il segreto del benessere? 120 minuti a settimana a contatto con la natura

La fitfullness e tutti i suoi benefici

post allenamento
Donna sudata dopo l’allenamento (Pexels)

Per “fitfullness” s’intende quel senso di benessere e di felicità che si prova a seguito di un allenamento o di uno sport in grado di stimolare mente e corpo. Solamente in questo modo è possibile raggiungere questa condizione. Ma qual è lo sport migliore in questo caso?

Non ne esiste uno in particolare. Ognuno di noi può scegliere l’attività che predilige in base ai propri interessi. Se però si praticano più sport insieme o diversi esercizi c’è maggiore possibilità di raggiungere la fitfullness in poco tempo, soprattutto se sussiste il giusto mix tra resistenza e rilassamento.

Puoi dunque optare per il trekking, lo yoga o la danza. Anche la meditazione può aiutare. L’importante è abbandonare pensieri, dubbi e preoccupazioni per concentrarsi solamente sull’attività fisica che ci fa stare bene. È poi importante la costanza e la continuità. Solo in questo modo potrai garantirti uno stato di benessere psicofisico adeguato.

Focalizzati dunque su un obiettivo e pratica lo sport che hai scelto un tot di volte a settimana, vedrai che i benefici non tarderanno ad arrivare. Proverai sicuramente un senso di benessere fisico ma anche psichico. Il corpo infatti è in continua relazione con il cervello e se il corpo sta bene allora anche il tuo cervello starà bene.

Avvertirai un senso di tranquillità e pace anche grazie al rilascio della serotonina, del cortisolo e grazie anche all’attivazione degli oppioidi endogeni ed endocannabinoidi. Se la serotonina è il famoso ormone della felicità in grado di migliorare l’umore, il cortisolo aiuta a ridurre lo stress, mentre endocannabinoidi e oppioidi endogeni contribuiscono a far insorgere uno stato di euforia riducendo condizioni negative quali ad esempio ansia o tensione.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Benessere psico-fisico: 5 cose che fanno rimanere senza energie

In conclusione, praticando un semplice sport o attività fisica o più insieme è possibile ottenere uno stato di benessere complessivo (fitfullness) che migliorerà il tuo approccio alla vita.

Impostazioni privacy