Crema doposole naturale fatta in casa: 3 ricette fai da te super efficaci

L’abbronzatura perfetta passa anche per la cura della pelle dopo l’esposizione al sole: ecco come realizzare una crema doposole fai da te.

Lozione naturale dopo esposizione al sole
Proteggere la pelle dopo l’esposizione al sole: doposole fai da te (Pixabay)

Per evitare ustioni dolorose e pericolose per la nostra salute, dovremmo prendere il sole gradualmente, evitando l’esposizione ai raggi UV nelle ore più calde. Tra le accortezze da mettere in pratica per ottenere un incarnato sano e colorito, c’è anche la cura della pelle dopo il mare. Scopriamo insieme come preparare una crema doposole fai da te.

Crema doposole fai da te: ingredienti e ricette

Sono molte le soluzioni completamente naturali ed ecologiche che la natura mette a nostra disposizione per idratare e lenire la cute.

Doposole naturale
Doposole naturale (Pixabay)

Sfruttare il loro potere nutriente ed emolliente per realizzare una lozione da distribuire sulla pelle dopo l’esposizione al sole è davvero semplice.

Allo stesso tempo, però, i risultati sono assolutamente incredibili e non hanno nulla da invidiare alle normali creme doposole che troviamo sugli scaffali dei negozi.

La differenza sostanziale? Il prodotto da noi preparato potrà essere calibrato sulla base delle nostre esigenze in termini di idratazione e delle nostre preferenze, poiché potremo scegliere di arricchirlo con le fragranze che più amiamo.

Infine, non va sottovalutato l’aspetto più importante: si tratta di una crema doposole fai da te 100% green, che non contiene prodotti chimici e conservanti.

Lozione a base di aloe vera

L’aloe vera è una pianta dalle numerose proprietà benefiche, che risulta particolarmente indicata per la cura della pelle.

Non a caso, la sua azione serve a:

  • Creare una barriera di difesa naturale per la cute;
  • Aiutare l’organismo a reagire più velocemente a irritazioni e stress cutaneo;
  • Idratare la cute favorendo la rigenerazione cellulare.

Per questo, l’aloe è un ingrediente perfetto per realizzare una crema doposole fai da te. Le sostanze e le quantità di cui avremo bisogno sono:

  • 100 grammi di gel di aloe vera;
  • 5 grammi di estratto di malva.

Basterà mescolare insieme gli ingredienti all’interno di una ciotola, fino ad ottenere un composto omogeneo e facilmente distribuibile sulla cute.

Dopodiché, non ci resterà che conservarlo in un apposito flacone, pronto all’erogazione in caso di bisogno.

Potrebbe interessarti anche: Abbronzatura lampo: quando prendere il sole fa male alla salute

Crema doposole fai da te al cocco

L’olio di cocco è un antibatterico e antinfiammatorio naturale, che si presta perfettamente alla preparazione di una lozione doposole fai da te.

Per realizzare la nostra crema avremo bisogno di:

  • 4 cucchiai di olio di cocco;
  • 4 cucchiai di olio di oliva;
  • 4 cucchiai di gel di semi di lino.

La combinazione con il potere idratante dell’olio di oliva e con l’azione idratante del gel di semi di lino, che contrasta l’invecchiamento dei tessuti, ci permetterà di ottenere un trattamento antiossidante ed emolliente in poche e semplici mosse.

Sarà sufficiente amalgamare gli ingredienti e travasare la nostra crema doposole fatta in casa all’interno di un recipiente, assicurandoci di conservarla in un luogo fresco e asciutto.

Potrebbe interessarti anche: Abbronzatura perfetta, sicura e duratura: tutti i trucchi per una splendida carnagione

Lozione doposole alla camomilla

Infine, l’ultima ricetta per la preparazione di una crema doposole fai da te, prevede il ricorso alla camomilla.

Doposole fatto in casa
Doposole fatto in casa (Pixabay)

Non a caso, questa pianta è nota per le sue proprietà lenitive e curative: combatte rossore e irritazione, rimpolpando la pelle e restituendole elasticità.

Gli ingredienti di cui avremo bisogno per preparare la nostra lozione sono:

  • 100 ml di acqua;
  • 100 ml di camomilla;
  • 250 ml di tè verde;
  • 6 gocce di olio essenziale di calendula.

Per prima cosa, dovremo portare a bollore l’acqua e versarla all’interno di due recipienti, in cui lasciare in infusione rispettivamente la camomilla e il tè verde.

Dopodiché, una volta raffreddato il liquido basterà aggiungere l’olio essenziale e versare la lozione in un contenitore spray, vaporizzandola sulla pelle dopo l’esposizione al sole.

Impostazioni privacy