Pasta con peperoni, panna e prosciutto: un primo piatto da leccarsi i baffi

Preparatela a pranzo e farete venire a tutti l’acquolina in bocca, la pasta con peperoni panna e prosciutto è una vera squisitezza. Vi sveliamo come farla.

Pasta con peperoni panna e prosciutto deliziosa
Pasta con peperoni panna e prosciutto (Screenshot da Facebook)

Quella che vi proponiamo oggi è una ricetta davvero saporita e sfiziosa che conquisterà di sicuro il palato dei vostri commensali, si tratta della pasta con peperoni, panna e prosciutto.

Un primo piatto da urlo che si prepara con estrema facilità, il risultato finale però stupirà proprio tutti. Con pochi e semplici ingredienti e senza alcuna difficoltà farete impazzire sia grandi che piccini, non appena lo porterete in tavola infatti ne andranno tutti matti.

Siete curiosi di sapere come si prepara questa buonissima pasta con peperoni, panna e prosciutto? Continuate allora a leggere i paragrafi successivi per l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento. Preparatela a pranzo e non ve ne pentirete, è davvero strepitosa.

Ecco come preparare una squisita Pasta con peperoni, panna e prosciutto

Pasta con peperoni prosciutto e panna
Pasta con peperoni prosciutto e panna (Screenshot da Facebook)

La realizzazione di questo delizioso primo piatto è davvero semplicissima e non vi porterà via molto tempo. Per un risultato buono da leccarsi i baffi vi basterà seguire con attenzione il procedimento passo dopo passo.

Gli ingredienti per preparare una gustosa ‘Pasta con peperoni, panna e prosciutto’ sono:

  • 180 gr di pasta corta
  • 1 peperone
  • 100 ml di panna da cucina
  • 50 gr di prosciutto cotto a cubetti
  • sale e pepe q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • ½ cipolla

Preparazione:

Per iniziare lavate accuratamente i peperoni, rimuovete il picciolo che si trova all’interno e tagliateli a listarelle. Sbucciate poi la cipolla e tagliatela finemente, dopodiché fatela imbiondire all’interno di una padella con un filo d’olio extravergine di oliva. Dopo qualche minuto unite anche i peperoni, un po’ di sale, un goccio d’acqua e una spolverata di pepe nero e fate cuocere per circa dieci minuti con il coperchio a fiamma dolce.

Potrebbe interessarti anche: Salsa di peperoni, saporita e light: ha solo 120 Kcal!

Non appena sono pronti mettete qualche peperone da parte per la decorazione del piatto. In un’altra padella versate il prosciutto tagliato a cubetti e fatelo rosolare per qualche minuto. In un mixer frullate insieme la panna e i peperoni e versate la crema ottenuta nella padella con il prosciutto.

Intanto, all’interno di una pentola piena d’acqua bollente e salata cuocete la pasta seguendo i tempi di cottura riportati sulla confezione. Non appena è al dente scolatela e versatela nella padella con il condimento, fate saltare il tutto per qualche minuto mescolando con un cucchiaio di legno per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro.

Potrebbe interessarti anche: La ricetta della pasta all’ortolana, un primo piatto light e gustoso

A questo punto, impiattate e decorate ogni piatto con i peperoni a listarelle che avevate lasciato da parte dopodiché gustate la vostra squisita pasta con peperoni, panna e prosciutto con amici e familiari. Con il suo incredibile sapore e il suo profumino farà venire a tutti l’acquolina in bocca, anche i più piccoli la adoreranno. Buon appetito!

Impostazioni privacy