Come risparmiare, i consigli per racimolare centinaia di euro al mese

I suggerimenti su come risparmiare per avere a disposizione un fondo cassa come mai prima. La cosa è più semplice del previsto.

Un uomo mette una moneta in un salvadanaio
Un uomo mette una moneta in un salvadanaio (Pixabay)

Come risparmiare, e mettere su un bel gruzzolo? Ci sono diversi consigli da potere seguire. Purtroppo però non li mettiamo quasi mai in atto. Se lo facessimo, quanti soldi riusciremmo a mettere da parte nel corso di un anno. E con tutto quello messo da parte potremmo avere a disposizione quanto basta per stare al sicuro contro qualsiasi evenienza.

Il come risparmiare è un buon proposito inficiato da spese extra, non previste. Dettate il più delle volte da questo o quello sfizio, dalla volontà di volersi concedere un regalo, specialmente quando arriva lo stipendio. E poi ci sono i soliti imprevisti.

Tra uscite indispensabili (la spesa, la benzina o il diesel, le tasse), quelle non messe in preventivo (magari per esborsi in ambito medico, per matrimoni od altro), alla fine ci resta ben poco a volte. E quindi è necessario compiere dei tagli necessari.

Come risparmiare, le tattiche giuste da mettere in atto

Soldi ed un salvadanaio
Soldi ed un salvadanaio (Pixabay)

Un primo consiglio sul come risparmiare consiste nello stabilire una cifra fissa da stipare al giorno. Ad esempio venti, trenta o cinquanta euro a seconda di quanto si guadagni ogni mese. E bisogna cominciare dalle piccole cose.

Per esempio se siamo dei fumatori o se siamo dediti a concederci colazione al bar od aperitivi quotidiani, con una riduzione anche piccola di queste abitudine aumenterà in maniera direttamente proporzionale quello che riusciremo a mettere da parte. E non sarà poco, nell’arco di un mese.

Già così potremo arrivare ad almeno cento euro in più messi da parte. Stessa cosa andrebbe fatta quando andiamo a fare la spesa. Lì in assoluto non dobbiamo cedere alle tentazioni, e tirare dritto seguendo magari una lista che ci siamo preparati a casa.

Potrebbe interessarti anche: Come ridurre il consumo con il condizionatore? Stai al fresco risparmiando

Inoltre, tenendo il conto mano mano delle cose che finiscono nel nostro carrello avremo una previsione di quello che sarà l’esborso alla cassa. Per quanto non potremmo mai farne a meno, possiamo anche cercare di rinunciare all’auto, alla moto od al motorino quando è possibile.

Potrebbe interessarti anche: Riutilizzare i fondi di caffè, i metodi smart per riciclare in casa risparmiando

E concederci una bella passeggiata, specialmente nella bella stagione. Inoltre, quanti abbonamenti teniamo attivi? Potremmo tagliarne uno o due tra quelli che utilizziamo di meno, e riprenderlo magari in un secondo momento.

Potrebbe interessarti anche: Risparmiare sulla spesa, come comprare tutto ciò che serve con 20 euro

Già così ecco almeno 15 o 30 euro risparmiati in un mese. E per finire ci sono anche tanti altri consigli che possiamo applicare a casa per risparmiare sulle bollette. E mettere da parte un bel pò.

Impostazioni privacy