Pulire le mani dopo il giardinaggio: bisogna farlo bene

Pulire le mani dopo il giardinaggio, una questione di igiene non trascurabile: così le nostre mani eviteranno di rovinarsi.

Pulire le mani
Saponetta (Pixabay)

Le mani sono un modo primario che abbiamo di comunicare. Pensiamo a quante cose ci facciamo durante il giorno: afferriamo oggetti, spostiamo cose, salutiamo un amico, alziamo la musica, mangiamo. Insomma, il nostro punto di contatto con l’esterno. Dalle mani di una persona  inoltre possiamo capire un sacco di cose: una persona con le mani trascurate è probabile che ci farà una brutta impressione, mentre un’altra con le mani bianche e morbide farà decisamente su di noi un altro effetto. Per questo motivo, sarebbe meglio avercele sempre curate.

Eppure, lo stato delle mani dipendono molto dal tipo di vita che una persona fa. Ci sono attività che ci richiedono di “sporcarci le mani” in modo letterale e che, alla lunga, finiscono coll’irruvidirle. Tuttavia ci sono dei modi per prendersene cura in modo efficace.

Ti potrebbe interessare anche->In che stato di salute è il tuo giardino? Dipende dal colore del terreno

Pulire le mani dopo il giardinaggio è una questione di igiene: ma non è così semplice

Come pulire le mani
Giardiniere (Pixabay)

Una delle attività che più impatta sullo stato di igiene delle mani è il giardinaggio. Ci sono i guanti apposta ma, per alcune operazioni, abbiamo bisogno di essere a mani nude: è ovvio che, a contatto col terriccio, finiremo per sporcarci. Ma come proteggere le nostre mani?

Ti potrebbe interessare anche->Di quanto Sole ha bisogno il basilico? Coltivazione e come curarlo in vaso

Per prima cosa, cerchiamo di pulirci le unghie e di tagliarle. Le unghie più corte diminuiranno la possibilità che lo sporco e il terreno si accumulino al di sotto. Cercate inoltre di idratarle e proteggerle magari con un’apposita crema se lavorate sotto il sole. Dopo il lavoro svolto, sfregate ben bene le mani, non dimenticando il dorso e lo spazio tra le dita. Aiutandovi con uno spazzolino vecchio o con una lima togliete anche il terriccio nascosto sotto le unghie. Non tralasciate neppure le cuticole, una zona particolarmente delicata che può essere facilmente oggetto di infezioni.

Insomma, non dimentichiamoci mai di lavare le mani dopo aver toccato terra e terriccio

Impostazioni privacy