Sindrome da smartphone: come combattere la tensione

Con l’arrivo degli smartphone e della tecnologia è nata una nuova sindrome. Ecco di cosa si tratta e come liberarsi della tensione che causa.

Occhi fissi sul cellulare (Pixabay)

2617 è il numero che indica la frequenza media con cui guardiamo il cellulare in un giorno. È quanto ha scoperto l’istituto di ricerche di mercato “dscout”, secondo cui passiamo più di due ore al giorno a guardare il nostro smartphone per guardare video o film, giocare o leggere le notizie. Non sorprende quindi che questa postura abbia un impatto a lungo termine sul corpo e sui muscoli.

Guardare il cellulare costringe la colonna vertebrale cervicale in una posizione innaturale. La testa, che pesa in media 4-5 kg, pende verso il basso e tira su strutture passive come tendini e legamenti, ma anche sui muscoli del collo. Tuttavia, i muscoli non sono progettati per questo sforzo costante e iniziano a soffrire di crampi, causando un fastidioso dolore al collo. Queste tensioni muscolari e l’indurimento permanente provocano spesso mal di testa. Nei casi più gravi, può addirittura provocare l’intorpidimento delle mani.

Ti potrebbe interessare anche >>> Guida alla creazione di un rapporto più sano con i social media

4 consigli per combattere la tensione dovuta alla sindrome da smartphone

male al collo cause
Male al collo (Unsplash)

1. Sollevare le spalle

Per rilassare i muscoli del collo, un buon esercizio risulta quello del sollevamento delle spalle. Si può fare sia in piedi che seduti, tenendo una postura dritta e lasciare le braccia libere. Poi, tirare le spalle verso le orecchie il più in alto possibile. Mantenere questa tensione per qualche secondo, quindi rilasciarla riportando le spalle alla posizione iniziale. Ripetete questo esercizio alcune volte.

2. Mini automassaggio

Un buon massaggio è sempre la soluzione, anche se fatto da soli. Posizionare la punta delle dita a destra e a sinistra della colonna vertebrale cervicale. Rilassarsi e massaggiare i filamenti muscolari con una leggera pressione. Accarezzare le ciocche dall’alto verso il basso rilassa anche i muscoli.

3. Allungare i muscoli del collo

Mettersi in posizione eretta e lasciare che le braccia pendano accanto al corpo. Inclinare la testa verso il lato sinistro in modo che l’orecchio sinistro tocchi quasi la spalla sinistra. Parallelamente, tirare il palmo della mano destra verso il pavimento il più possibile. Si sentirà per un attimo la tensione dei muscoli del collo destro. Eseguire lo stesso movimento sull’altro lato.

Ti potrebbe interessare anche >>> Depressione: le interazioni sociali aiutano a prevenirla, lo studio

4. Allungare i muscoli anteriori del torace

Mettersi in piedi davanti al telaio di una porta e appoggiare l’avambraccio contro il telaio in modo da formare un angolo retto al gomito. Inclinare la spalla in avanti fino a sentire un allungamento dei muscoli del petto. Poi girare il busto leggermente lontano dal telaio della porta. L’allungamento dovrebbe aumentare. Ripetere l’operazione alcune volte.

Impostazioni privacy