L’argento si è annerito? Con questo metodo super efficace tornerà come nuovo

Con questo metodo semplice e veloce i vostri oggetti d’argento torneranno brillanti e lucidi, sembreranno come nuovi. Vi sveliamo cosa fare.

Lucidare oggetti d'argento
Lucidare argento (Download da Adobe Stock)

Oltre ai gioielli in casa ci sono spesso moltissimi oggetti in argento che necessitano di una cura accurata per evitare che con il tempo si rovinino e perdano la loro brillantezza.

In commercio si trovano moltissimi prodotti specifici per lucidare l’argento, alcuni di questi però sono troppo aggressivi e dannosi non solo per gli oggetti ma anche per la salute. Proprio per questo motivo in molti preferiscono affidarsi alla tecnica del fai da te creando prodotti naturali.

Per le pulizie di casa si usano spesso aceto e bicarbonato, questi prodotti però non sono adatti a qualunque cosa, utilizzarli per pulire ad esempio i gioielli potrebbe infatti danneggiarli. Il metallo infatti oltre a rigarsi potrebbe anche indebolirsi e rovinarsi anche in modo irreparabile col tempo.

Quello che vi proponiamo oggi è un metodo naturale e molto semplice da mettere in pratica, grazie alla sua incredibile efficacia vi stupirà. Volete sapere di cosa si tratta? Nei successivi paragrafi trovate tutto ciò che vi occorre e il semplice procedimento per lucidare l’argento in modo impeccabile. Provatelo e non ve ne pentirete, si tratta infatti di un metodo infallibile.

Ecco come lucidare l’argento con un metodo naturale e super efficace

Lucidare argento per farlo brillare
Gioielli d’argento (Download da Adobe Stock)

Lucidare l’argento con questo incredibile metodo è un vero gioco da ragazzi e non vi porterà via molto tempo. Per farlo procuratevi un foglio di alluminio, acqua, sale grosso e un ciotola di vetro o di plastica.

Potrebbe interessarti anche: Come lucidare un bracciale in argento: i trucchi definitivi

La prima cosa che dovete fare risulta essere quella di rivestire con il foglio di alluminio la ciotola, mettendo la parta opaca verso l’esterno. Riempite poi la ciotola con l’acqua e versate al suo interno due cucchiai di sale grosso facendolo sciogliere perfettamente. A questo punto, immergete nella soluzione ottenuta i vostri gioielli o altri oggetti d’argento e lasciateli in ammollo per almeno due ore.

Sale e alluminio insieme danno vita ad una reazione elettrochimica che farà sciogliere quelle particelle che fanno annerire l’argento. Non appena toglierete gli oggetti dall’acqua noterete subito il risultato pazzesco, l’argento sarà infatti di nuovo brillante e lucido.

Potrebbe interessarti anche: Come pulire l’argento con prodotti naturali: le soluzioni inaspettate ma efficaci

Non è necessario sciacquare gli oggetti, dovrete solo asciugarli con un panno pulito e asciutto, la vostra argenteria sembrerà come nuova. L’efficacia di questo metodo vi lascerà senza parole, dopo averlo provato, infatti, lo utilizzerete sempre per lucidare l’argento.

Impostazioni privacy