Carta stagnola quale lato per cucinare? Lucido o opaco, devi usare questo

La domanda è di quelle che possono spiazzare: con la carta stagnola quale lato per cucinare dovremmo usare? Finalmente abbiamo la risposta.

Carta stagnola quale lato per cucinare
Carta stagnola quale lato per cucinare (Pixabay)

Quando facciamo ricorso alla carta stagnola quale lato per cucinare dovremmo impiegare? L’alluminio infatti ha una parte lucida ed una opaca. Utilizziamo questo accessorio in cucina per la preparazione di molti manicaretti nel forno. Che sia sempre e rigorosamente quello elettrico e mai quello a microonde.

Infatti la carta stagnola non deve mai finire nel microonde, altrimenti potrebbero avvenire degli incidenti. In realtà fughiamo subito un dubbio sulla carta stagnola e su quale lato per cucinare sia il migliore. Si tratta di entrambi. Tutti e due vanno bene per la cottura di carne, pesce, pasta al forno e quant’altro.

Questa cosa è stata affermata direttamente dai produttori. In molti hanno la tendenza a favorire il lato lucido, da impiegare rivolto verso l’alto per riporvi su il cibo. Però c’è anche una situazione che fa riferimento ad una differenza importante.

Potrebbe interessarti anche: I metodi più efficaci per pulire perfettamente forno e teglie: in 5 minuti tutto splende

Carta stagnola quale lato per cucinare? Le risposte

Carta stagnola
Carta stagnola (Pixabay)

Questo avviene quando la carta stagnola è indicata in confezione come antiaderente. Ed in quel caso il lato antiaderente è anche appositamente indicato. Allora la domanda sorge spontanea: per quale motivo esistono normalmente il lato opaco e quello lucido?

Tutto ciò deriva dai procedimenti di realizzazione in fase industriale. La carta stagnola viene estrapolata da una lamina in alluminio, tramite appositi macchinari. Proprio questo agire da parte della fresa rende quindi un lato più opaco.

Potrebbe interessarti anche: Come pulire la griglia del forno al meglio: qualche trucco

Ma sostanzialmente non vi sono differenze. Ed infine, l’impiego della carta stagnola in forno è consigliata per più motivi. Anzitutto per non fare in modo che dei residui di cibo cadano sul fondo del nostro elettrodomestico. Pensate a quando mettete a cuocere od a riscaldare qualcosa con il formaggio filante o con della salsa.

Potrebbe interessarti anche: Come usare la carta forno in casa, anche sul termosifone: alcuni usi davvero utili

E poi la pellicola in alluminio è utile anche per fare in modo che venga irradiato maggiore calore sulla pietanza che necessita di raggiungere delle alte temperature per la sua preparazione.

Impostazioni privacy