Torta di avena con banane e cacao, che squisitezza! Pronta in pochi minuti

Avete mai provato la torta di avena con banane e cacao? È davvero buonissima e si prepara in pochissimo tempo, inoltre è anche light!

Torta di avena con banane e cacao veloce
Torta di avena con banane e cacao (Screenshot da Facebook)

Banane e cacao è un accostamento che fa impazzire praticamente tutti, usateli per fare una torta all’avena e farete impazzire amici e familiari. Quella che vi proponiamo oggi è una ricetta davvero squisita che non prevede la cottura in forno ed è anche light, anche coloro che sono a dieta o non vogliono eccedere con le calorie potranno quindi gustarne una golosa fetta.

Il procedimento è molto semplice e veloce, questo dessert si prepara infatti in pochi minuti, perfetta quindi anche quanto andate di fretta o non avete molta voglia di stare a lungo davanti ai fornelli. Ottimo da gustare a colazione per iniziare al meglio la giornata, a merenda per uno sfizioso spuntino ma anche dopo i pasti se avete voglia di dolce.

Siete quindi curiosi di sapere come si prepara questa buonissima torta di avena con banane e cacao? Nei paragrafi successivi trovate tutto ciò che vi occorre e il procedimento per un risultato buono da leccarsi i baffi. Dopo averla provata la rifarete sicuramente molte altre volte, è una vera bontà.

Ecco come preparare una golosa e leggera Torta di avena con banane e cacao

Torta di avena con cacao e banane
Torta di avena con cacao e banane (Screenshot video Youtube)

Con pochi e semplici ingredienti e senza alcuna difficoltà porterete in tavola un dessert davvero strepitoso che farà venire a tutti voglia di mangiarlo. Seguendo il procedimento passo dopo passo, infatti, il risultato è garantito e conquisterà sia grandi che piccini.

Gli ingredienti per preparare una deliziosa e light ‘Torta di avena con banane e cacao’ sono:

  • 180 gr di fiocchi d’avena
  • 3 banane
  • 100 gr di cioccolato fondente senza zuccheri
  • 125 ml di latte
  • 2 cucchiai di cacao in polvere
  • Scaglie di cocco q.b. per decorare

Preparazione:

La prima cosa che dovete fare risulta essere quella di tostare per circa tre minuti i fiocchi d’avena all’interno di una padella, avendo cura di mescolarli continuamente per non farli attaccare.

Potrebbe interessarti anche: Frittata di banane in padella, un dessert veloce e super delizioso!

Sbucciate le banane e tagliatele a rondelle, versatele poi all’interno di un mixer insieme al cacao e al latte e frullate fin quando non avrete ottenuto una purea liscia e senza grumi. Versate quest’ultima all’interno di una ciotola e aggiungete il cioccolato precedentemente fuso a bagnomaria o nel microonde e i fiocchi d’avena. Con un cucchiaio mescolate accuratamente per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro.

A questo punto, versate il composto ottenuto all’interno di una teglia rotonda del diametro di 16 cm rivestita di carta forno, livellandolo bene con una spatola. Lasciate poi rassodare il delizioso dessert in freezer per almeno due ore.

Potrebbe interessarti anche: Crostata con marmellata, banane e gocce di cioccolato: che squisitezza!

Trascorso questo tempo trasferitela su un vassoio e decoratela con le scaglie di cocco, dopodiché gustate la vostra golosa e leggera torta di avena con banane e cacao con amici e familiari. Con il suo invitante aspetto e il suo fantastico sapore farà venire l’acquolina in bocca a tutti! Buon appetito!

Impostazioni privacy