Meglio allenarsi al mattino o alla sera? La risposta dello studio

Si tratta di una domanda che molti, sportivi e non, si sono posti: è preferibile allenarsi al mattino o alla sera? Ecco cosa dice la scienza.

Corsa al parco
Corsa al parco (Pixabay)

Secondo una ricerca, l’orario in cui ci alleniamo può agevolare il raggiungimento dei nostri obiettivi in termini di forma fisica. Gli scienziati, in particolare, hanno cercato di capire se fosse meglio allenarsi al mattino, oppure di sera. La risposta, in realtà, non è univoca: incredibile ma vero, tutto dipende dal nostro genere di appartenenza. Scopriamo di più sugli esiti di questo interessante studio.

La ricerca del Dipartimento di Salute e Scienze Fisiologiche Umane

Meglio allenarsi al mattino o alla sera? Per rispondere a questa domanda, gli scienziati hanno effettuato un esperimento.

Al test hanno partecipato 30 uomini e 26 donne, tutti in salute e con un’età compresa tra i 25 e i 55 anni.

I volontari hanno seguito un programma di fitness della durata di 12 settimane, composto da numerose attività, tra cui stretching, allenamento di resistenza e sprint.

Inoltre, tutti i partecipanti hanno seguito un piano alimentare appositamente progettato per la ricerca.

Il campione sperimentale è stato diviso in due sottogruppi: uno si è allenato tra le 7:30 e le 8:30; l’altro, invece, ha ripetuto le stesse attività in una fascia oraria compresa tra le 18:00 e le 20:00.

In questo modo, gli scienziati hanno scoperto che esiste una differenza tra maschi e femmine: la diversità negli ormoni, negli orologi biologici e nel ciclo sonno-veglia, infatti, determina anche un orario opposto in cui i due generi dovrebbero dedicarsi all’attività sportiva.

Potrebbe interessarti anche: Provare nausea durante l’allenamento: ecco perché accade

Meglio allenarsi al mattino o alla sera? Dipende dal tuo genere

L’esperimento ha messo in luce che per le donne sarebbe preferibile allenarsi al mattino, mentre gli uomini dovrebbero farlo di sera.

Quando fare sport
Quando è meglio fare sport? (Pixabay)

Per il genere femminile, infatti, fare sport appena sveglie sarebbe più utile a ridurre il grasso addominale e abbassare la pressione sanguigna.

Potrebbe interessarti anche: L’attività fisica che migliora la postura: gli sport che fanno bene alla schiena

 Sebbene i maschi risultino meno sensibili rispetto alle femmine in termini di orario dell’allenamento, anche nel loro caso sarebbe meglio dedicarsi all’attività fisica in un preciso momento della giornata: la sera.

Lo sport svolto tra le 18 e le 20, infatti, aiuta gli esponenti del genere maschile a migliorare la propria salute metabolica, proteggere il cuore e favorire il buonumore.

Si tratta di benefici tutt’altro che di poco conto: migliorare la salute metabolica, infatti, riduce il rischio di obesità, icuts, diabete di tipo 2 e patologie a carico del sistema cardiovascolare.

Impostazioni privacy