Tenere la casa pulita è in ordine non è mai stato così semplice

Riuscire a tenere la casa pulita e in ordine a volte può essere davvero un’impresa, ma grazie a questo rimedio la tua casa sarà sempre impeccabile!

casa ordinata
Casa in ordine (Pixabay)

Le pulizie di primavera sono le più conosciute ma di certo non sono le uniche. Non basta infatti pulire la casa in occasione del cambio di stagione. È necessario farlo con continuità durante tutto l’anno se vogliamo godere di un ambiente ordinato e pulito.

A volte però gli impegni quotidiani ci sottraggono il tempo che vorremmo dedicare alle pulizie domestiche e allora che fare? Grazie a questo rimedio la tua casa tornerà come nuova in tempi record. Scopriamo insieme di che cosa si tratta.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Pulire casa con i pomodori: alleati per diversi oggetti

Come mettere in ordine una casa disordinata? Per ordine e pulizia degli ambienti il rimedio è questo

cucina
Cucina ordinata (Pixabay)

Pulire e tenere in ordine la casa è una questione soggettiva. Ognuno di noi ha infatti i suoi metodi e le sue tecniche che ha maturato e acquisito nel tempo. C’è però un rimedio davvero infallibile in questi casi e se non sai più come fare per tenere pulito e in ordine il posto in cui vivi allora puoi seguire la regola delle 5S.

Si tratta di una procedura molto semplice per garantire la pulizia e l’ordine dell’ambiente lavorativo, che però può essere applicata e declinata anche in casa. Proveniente dal Giappone, questo metodo ha come obiettivo eliminare tutto ciò che è in eccesso e che non ci serve, e le 5S si riferiscono a dei termini giapponesi che rispecchiano le diverse fasi di questo metodo:

  • Scegliere e Separare (Seiri): eliminare tutto ciò che non serve in casa.
  • Sistemare e organizzare (Seiton): sistemare in modo efficace gli oggetti.
  • Pulire e spazzare (Seiso): tenere costantemente in ordine lo spazio pulendo e spazzando.
  • Standardizzare e migliorare (Seiketsu): mantenere ordine e la pulizia ripetendo le seguenti fasi precedenti.
  • Sostenere l’ordine nel tempo (Shitsuke): imporsi rigore e disciplina per proseguire e ripetere il processo.

Vediamo insieme passo dopo passo questo metodo così rivoluzionario. Si parte con la scelta e la selezione di tutto ciò che non ci serve in casa per sbarazzarcene e fare spazio. Una volta che abbiamo eliminato tutto ciò che è superfluo (non per forza gettando tutto nel cassonetto ma anche donando ciò che non ci serve più a chi invece ne ha bisogno) è necessario sistemare ciò che rimane in casa. E per farlo una soluzione utile è organizzare gli oggetti in base alle nostre necessità e alla frequenza di utilizzo.

Le cose che utilizziamo spesso devono dunque essere sempre a portata di mano, altrimenti rischiamo ogni volta di perdere tempo per andare a caccia di ciò che non troviamo o, ancora peggio, di perdere le cose. Dopo di che è bene pulire passando la scopa, mentre standardizzare vuol dire di nuovo catalogare gli oggetti per riporli nel giusto spazio. Può essere utile ordinare tutti gli oggetti dello stesso tipo da una parte a seconda della loro funzione. Questo passaggio si può declinare anche all’interno dell’armadio, che puoi tenere in ordine grazie a questi semplici consigli.

Infine, è bene sostenere e mantenere l’ordine e la pulizia creati ripetendo all’infinito questi passaggi. E per fare in modo che questo metodo risulti ancora più efficace, ogni membro della famiglia deve fare la sua parte per contribuire e mantenere pulito e in ordine il proprio spazio. Il lavoro di squadra è sempre la carta vincente!

Impostazioni privacy