Pulire casa con i pomodori: alleati per diversi oggetti

In molti non ci crederanno ma i pomodori sono splendidi alleati per pulire casa, ecco dove si possono usare.

pomodori per le pulizie domestiche
Pomodori (Pexels)

Forse molti di voi considerano i pomodori soltanto come alimento. E per cos’altro si dovrebbero considerare? Questa è la domanda che sicuramente verrà in mente. Ma non è così. Certo, il pomodoro è un alimento, un frutto, che contiene davvero molte sostanze che possono dare molti benefici per l’organismo. Mangiare pomodori in questo periodo e durante tutto l’anno è davvero importante.

Ma oltre ad un alimento da inserire nella dieta e da usare per passate di pomodoro e per vari piatti della cucina italiana, il pomodoro può essere un formidabile alleato delle pulizie di casa. Probabilmente non ci crederete, ma vi basterà provare per crederci e per rivoluzionare le vostre pulizie domestiche da oggi in avanti.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Pulizie di casa spettacolari: se ti dicessi che puoi usare le bustine del tè?

Vediamo qui di seguito alcuni oggetti che potete pulire usando i pomodori, se e quando ne avete la possibilità. Vi daranno un bellissimo risultato.

Pomodori per pulire casa: come fare

Donna tiene in ordine la casa (Freepik)

La raccomandazione è solamente una: informatevi sulle caratteristiche e sulle indicazioni degli oggetti qui di seguito descritti. Se sono particolari, il pomodoro potrebbe danneggiarli. Per il resto ecco quali oggetti potete pulire usando un pomodoro:

  • Argenteria: prendete dei pomodorini, tagliateli a metà e sfregate sulla parte interna. Usate uno spazzolino da denti, poi sciacquate con acqua fredda e asciugate con un panno. L’acidità del pomodoro dovrebbe aver tolto la patina scura;
  • Lavandino: i pomodori possono fare da anticalcare perfetto. Basta tagliarne a pezzetti qualcuno e spargerli sul lavandino, spremeteli sulle parti più colpite dal calcare e lasciate agire per qualche minuto prima di sciacquare con acqua e sarà tutto più pulito;
  • Pentole: per le incrostazioni serve riempire la pentola di acqua, mettere all’interno due pomodori e fare bollire. Lasciate raffreddare e poi svuotate la pentola, a questo punto se sfregherete un po’ sulle macchie verranno via molto facilmente;
  • Maniglie: prendete un pomodoro maturo, tagliatelo a metà e sfregate la polpa sulla maniglia per togliere lo sporco e igienizzare;
  • Sedie e tavolini di metallo: qui avete due possibilità, o far bollire i pomodori in acqua e poi usarla per pulire, oppure passare la polpa dei pomodori direttamente sul metallo, lasciare agire qualche minuto e poi sciacquare con acqua fredda.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> L’ora precisa per annaffiare i pomodori, il segreto della loro bontà

Attenzione a non usare i pomodori su altri materiali diversi dal metallo. In questo caso creerete soltanto dei danni. Sono un valido e prezioso aiuto se li userete seguendo queste piccole regole.

 

Impostazioni privacy