Ustione da vapore o acqua bollente: i rimedi naturali e casalinghi

In casa accade spesso di procurarsi un’ustione o una bruciatura a causa del vapore o dell’acqua bollente, ma ecco alcuni rimedi naturali e casalinghi.

cucinare
Acqua bollente (Pexels)

La cucina è la stanza della casa in cui accadono più incidenti. Ogni persona passa tanto tempo in cucina per mangiare, moltissime lo trascorrono preparando il cibo. Non si fa mai abbastanza caso ai pericoli che si corrono durante la preparazione del pranzo o della cena. Eppure ce ne sono tanti.

Basta pensare agli utensili come i coltelli che vengono usati e al taglio degli alimenti, che possano essere carne o verdure. Le dita corrono un grandissimo pericolo in quei momenti. Oppure, cosa che accade molto più frequentemente, il pericolo arriva quando si ha a che fare con il calore. Forno e acqua bollente sono le prime cause di ustioni e di bruciature alle mani per le casalinghe.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Come spegnere il barbecue, i metodi super sicuri per riuscirci

Quante volte vi è capitato e come avete risolto il problema? Un’ustione fa molto male, ma dal momento che può capitare spesso è meglio sapere che cosa fare subito e con prodotti che avete in casa, anche naturali. Vediamo qui di seguito alcuni preziosi consigli.

Ustione da acqua bollente: i rimedi casalinghi

miele
Miele (Pexels)

Naturalmente, questo deve essere molto chiaro, è importante rivolgersi al medico quando e se avviene un incidente di questo genere. In base all’entità della ferita deciderà poi qual è la terapia più giusta. In ogni caso, nei primi minuti dopo la bruciatura potete intervenire da soli in diversi modi:

  • Miele: un po’ di miele su una garza può pulire l’area della pelle interessata dalla bruciatura, questo prodotto ha la proprietà di estrarre i liquidi dai tessuti;
  • Aloe vera: è un anti-infiammatorio naturale che impedisce la formazione dei batteri. Inoltre, dà sollievo dal dolore con le sue proprietà rinfrescanti;
  • Acqua fredda: immergere la zona colpita dall’ustione per 20 minuti in acqua fredda impedirà alla ferita di raggiungere i tessuti;
  • Olio essenziale di lavanda: contiene capacità antisettiche e analgesiche, riesce a diminuire il dolore in pochissimo tempo. Ne basteranno poche gocce su un pezzo di cotone e tamponare sulla ferita;
  • Bustine di tè: tè nero in acqua fredda può essere molto utile per diminuire il calore della zona interessata e calmare il dolore.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Aloe vera: proprietà, benefici e come realizzare la crema fai da te

Potrebbe essere utile prendere un comune analgesico da banco, se non avete questi rimedi naturali a portata di mano. L’importante è trattare la ferita delicatamente e non rompere le vesciche che si formeranno. Questo è un modo per peggiorare tutto. Ricordiamo che è fondamentale rivolgersi poi ad un medico o ai soccorsi se la ferita è molto grave.

Impostazioni privacy