L’anguria fa ingrassare? La risposta alla domanda più comune dell’estate

Una delle domande più comuni che ci si pone in estate è la seguente: l’anguria fa ingrassare? Andiamo a capire qual è il comportamento più corretto in tale contesto.

 

anguria fa ingrassare
Fette di anguria (foto Adobe Stock)

Tantissime persone si chiedono se l’anguria fa ingrassare oppure no, se possiamo dunque mangiarla senza farci alcun tipo di problema oppure dobbiamo stare attenti a particolari controindicazioni. Oggi daremo finalmente la risposta a questi quesiti e faremo un po’ di chiarezza.

Il frutto dell’estate

Se vi chiedessimo quale frutto assocereste alla stagione estiva la maggior parte di voi risponderebbe sicuramente l’anguria. Quasi per tutti infatti questo frutto è un vero e proprio must dell’estate: non appena inizia a fare un po’ più di caldo la si compra, la si mette in frigo e la si gusta tutti i giorni. Ideale per uno spuntino fresco e goloso, l’anguria è anche un frutto super nutriente: alcune persone la mangiano anche a pranzo al posto del solito primo o secondo piatto.

anguria gustosa
Anguria con semi (foto Adobe Stock)

Inutile dire che esistono tantissime varianti dell’anguria: dal frullato alle granite passando per i gelati sono davvero tante le alternative per gustarla. Quella più classica però è certamente l’anguria intera acquistata al supermercato e sempre a disposizione qualora ne avessimo voglia. Tuttavia c’è un dubbio che attanagli molti di noi: l’anguria fa ingrassare? La domanda deriva certamente dall’ampio consumo del frutto.

Potrebbe interessarti anche: Anguria e caprino: aperitivo estivo fresco e leggero, la ricetta

L’anguria fa ingrassare? Tutta la verità

Cerchiamo allora di capire se possiamo mangiare l’anguria senza porci limiti oppure dobbiamo avere delle accortezze. Partiamo col dire che l’anguria non fa ingrassare e questo è già un bel vantaggio che apporta il suo consumo. Essa è composta soprattutto da acqua, per questo motivo aiuta anche a combattere la cellulite in quanto favorisce l’idratazione. Tuttavia è bene comunque non esagerare con il consumo, come dei resto con tutti gli alimenti in generale.

varianti di anguria
Succo di anguria (foto Adobe Stock)

Nel caso specifico l’anguria contiene molti zuccheri, ecco perché non possiamo mangiarla in maniera illimitata, soprattutto chi soffre di diabete. In quel caso è meglio rivolgersi al proprio medico di fiducia che saprà certamente con certezza la quantità giornaliera adatta al consumo. Generalmente invece possiamo mangiare fino a 200 grammi di anguria al giorno. In questo modo possiamo consumare questo frutto tanto amato senza avere preoccupazioni.

Impostazioni privacy