Cappuccino, come montare il latte per farlo come al bar: la guida

Cappuccino come al bar? Ecco il modo per montare il latte in casa per una prima colazione da leccarsi i baffi. Tutte le dritte

Cappuccino
Cappuccino (Pexels)

Il cappuccino è un grande classico della nostra tradizione culinaria. Il modo giusto per iniziare bene la giornata al quale moltissimi italiani non rinunciano per nessuna cosa al mondo. A casa come al bar, il cappuccino è sempre presente. Accompagnarlo con un cornetto, poi, diventa un vero regalo che ci si concede prima di affrontare una impegnativa giornata di lavoro o di studio.

È innegabile che al bar il cappuccino abbia tutto un altro sapore, ma sapete che a casa non è affatto difficile farlo come al bar se non meglio? Vi spieghiamo come montare il latte per realizzare un cappuccino proprio come quello del bar. I metodi sono diversi, tutto molto facili e anche economici.

Potrebbe interessarti anche: Come fare la limonata perfetta: i trucchi da conoscere

Cappuccino come al bar, ecco come montare il latte a casa

Montalatte Elettrico
Montalatte Elettrico (Pinterest smartopinioni.it)

Il cappuccino è così semplice quanto buono nella sua essenza. Mix di latte e caffè ed un po’ di zucchero per addolcirlo. Nulla di più. La sua invenzione, per molti si deve al frate cappuccino Marco d’Aviano, confidente dell’imperatore del Sacro Romano Impero Leopoldo I d’Asburgo che a Vienna assaggiò il suo primo caffè. Per lui era troppo amaro e così lo mischiò con il latte. La bevanda assunse un colore marrone chiaro proprio come la tunica dei frati di cui faceva parte e così nacque il cappuccino.

Per come lo conosciamo oggi, però, il cappuccino pieno di schiuma di latte ha fatto il suo exploit nel XX secondo grazie alle macchinette per il caffè espresso. Ma come farlo in casa e come montare il latte? Proprio con la macchinetta del caffè usando la funzione monta-latte. In alternativa ci sono però anche altri metodi che permettono di ovviare all’uso della macchinetta, oggi soprattutto scelta con le funzionalità a cialde o capsule che non hanno questa funzione.

Potrebbe interessarti anche: Conservare la frutta senza frigorifero, anche per un anno: il procedimento

Cosa serve allora? Il montalatte, manuale o elettrico, che è in grado di ricreare la schiuma del latte che, come al bar, si ferma sulle labbra. Per quelli elettrici i modelli sono tanti: permettono di riscaldare il latte e nello stesso tempo di ricreare la schiuma, con la possibilità in alcuni di scegliere anche la temperatura e di preparare la cioccolata.

Un modello molto più semplice ma un vero evergreen. è il montalatte a batterie, piccolo ma potente, è una sorta di frustino economico ma molto efficiente. Infine un grande classico: il montalatte a pompa in acciaio inox che funziona in modo manuale grazie ad uno stantuffo da spingere su e già per circa 30 secondo ed il latte sarà super schiumoso.

Impostazioni privacy