Cellulite, lo spauracchio delle donne: come combatterla?

Cellulite, lo spauracchio delle donne: come combatterla? Ecco qualche suggerimento utile per una battaglia ad armi pari.

Buccia arancia
Buccia d’arancia (Pixabay)

Quante volte, con la cellulite, ci siamo fatti mille paranoie? Molto spesso questi discorsi sono declinati solo al femminile ma è giusto sapere che anche gli uomini, anche se in minor parte, ne soffrono. E anche per loro questa cosa, questa temibile buccia d’arancia, così almeno viene chiamata, può pesare non poco. I movimenti di body positivity dovrebbero aiutarci in questo, per risollevarci almeno un po’ il morale. La cellulite per quanto sia stata normalizzata è una cosa assolutamente normale e non sempre è indice di obesità: avete presente quelle modelle super fit a cui tanto pensate sospirando? E’ possibile che in minima parte, dietro i filtri delle foto, dietro le angolazioni e le luci, la abbiano anch’esse: magari di meno, magari più nascosta, ma c’è ugualmente.

La cellulite, quindi, non dovrebbe essere un motivo di vergogna così profonda: essa andrebbe accettata come una normale parte di noi, umanissima. Certo, l’accettazione, la non colpevolizzazione, non vuol dire poi non cercare di migliorare. La cellulite infatti conosce dei nemici, e dei modi precisi di essere arginata. Ecco quali sono.

Ti potrebbe interessare anche->Maglie con aloni gialli sotto le ascelle? Risolvi con bicarbonato o aceto

Cellulite, lo spauracchio: ma come si può combattere? I suggerimenti

Attività fisica cellulite
Attività fisica contro la cellulite (Pixabay)

Per prima cosa chiediamoci che cosa sia, questa cellulite, lo spauracchio delle donne. E’ costituita solitamente da cellule adipose sottocutanee che riescono a formare una serie di micro-noduli che poi diventano macro-noduli, e si fanno visibili all’esterno.

Ti potrebbe interessare anche->Indossare lo stesso abbigliamento più volte: perché non farlo

Ecco qualche suggerimento buono: forse lo saprai, ma l’alimentazione conta. Evita gli zuccheri raffinati, attenzione anche alla carne rossa, ai latticini. Pesano anche l’alcool e il fumo. Lo stile di vita che fai incide per il resto: più tenderai ad avere una vita sedentaria, passando seduto molte ore del tuo tempo, più sarai a rischio. Un’attività fisica può aiutare. Anche bere acqua: le cellule adipose infatti tendono a trattenerla; Bevendo di più contrasterai quest’effetto. Puoi usare anche degli impacchi naturali, dei fanghi: non aspettarti che facciano miracoli. Se non segui i precetti fondamentali, ossia l’alimentazione e lo stile di vita, non faranno nulla. Se invece li prenderai come un più, avranno i loro buoni effetti.

Diffida invece dai prodotti chimici: nel migliore dei casi, sono lì per spillarti soldi, e hanno un’utilità dubbia.

 

Impostazioni privacy