Integratori dimagranti online: rilevate sostanze pericolose per la salute

Un’analisi sugli integratori dimagranti disponibili online ha rivelato alcune sostanze pericolose per la salute e vietate.

Integratore
Integratore (Pixabay)

Dimagrire è la priorità e la necessità per moltissime persone, soprattutto nella società occidentale dove il sovrappeso e l’obesità sono molto diffusi. La soluzione migliore è quella di recarsi da un nutrizionista, il quale farà un quadro completo della situazione della persona per poi individuare il regime alimentare più adatto. Quello che va bene per una persona non va bene per un’altra.

Detto questo, oltre all’alimentazione ci sono una serie di aiuti disponibili in commercio. Si tratta di integratori dimagranti. Molte persone si affidano a questi prodotti per il controllo della fame. Sono disponibili soprattutto online. Purtroppo, però, un’analisi accurata di Altroconsumo ha messo in evidenza i pericoli che si nascondono all’interno di questi prodotti.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Dimagrire con la spirulina: le dosi consigliate

Le analisi di laboratorio hanno rilevato la presenza di sostanze vietate in Italia e in Europa e pericolose per la salute. Vediamo di scoprire tutti i dettagli qui di seguito nell’articolo.

Integratori dimagranti online: sostanze vietate all’interno ed etichette poco chiare

integratori
Pillole (Pixabay)

Altroconsumo ha condotto un’indagine su 30 prodotti online focalizzandosi sulle informazioni riportate in etichetta e la composizione di ogni prodotto. La ricerca ha considerato prodotti acquistabili su eBay, Amazon, Wish e altri siti dove è possibile acquistare prodotti dimagranti provenienti dall’Europa e da Paesi extra Europei.

Ebbene, nella maggior parte dei casi le etichette si sono rivelate essere incomplete non riportando tutti gli ingredienti usati nel prodotto e non riportando alcune informazioni obbligatorie come la data di scadenza, il produttore, la scritta “integratore alimentare”. Il caso più grave riguarda Phenemine, il quale contiene un’anfetamina dall’azione anoressizzante in grado di ridurre notevolmente l’appetito. È vietato da tempo usare questa sostanza negli integratori perché può causare una grave dipendenza. Le anfetamine, inoltre, sono considerate stupefacenti e sono assolutamente vietate negli integratori, così come sono vietati i farmaci.

Invece, alcuni farmaci sono presenti in alcuni prodotti e questo vìola le regole. È il caso dell’integratore Fast Burn Keto, ad esempio, che contiene un farmaco usato per la psoriasi e l’acne, unguento salicilico. Questo farmaco va applicato solo sulla pelle e non va ingerito. Quindi, gli integratori che lo hanno al loro interno sono molto pericolosi.

Green People Keto drops e Exogenous Keto BHB hanno riportato esattamente la stessa composizione, ma non ci sono dati che indichino che il produttore è lo stesso. L’unico prodotto perfetto nelle etichette di quelli analizzati è Ultimate Italia New SCT stack.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Quando assumere gli integratori di potassio e magnesio? Come prenderli e perché

È necessario informarsi prima di acquistare un prodotto online, è utile cercare le recensioni di altri utenti, vedere se tutto è scritto in italiano e se è tutto specificato in termini comprensibili e chiari. Tra i tanti prodotti disponibili ce ne sono molti pericolosi per la salute. Dopo questa ricerca di Altroconsumo i prodotti analizzati sono stati ritirati dalle piattaforme online, ma probabilmente ce ne sono tanti altri che sono sfuggiti ai controlli.

Impostazioni privacy