Come dormire bene con il caldo: i consigli per prendere sonno facilmente

In estate, la qualità del sonno diminuisce con l’aumentare del caldo. Vediamo qualche consiglio utile per dormire bene e riposare freschi.

Dormire in estate
Riposare (Pexels)

L’arrivo del caldo e della alte temperature innesca dei cambiamenti a livello fisiologico che coinvolgono anche la qualità del sonno. Esso diventa inferiore, più disturbato dalla temperatura esterna, aumentando il senso di disagio. Vediamo dunque qualche consiglio per riposare al fresco, anche durante le torride notti estive.

Come dormire bene con il caldo: consigli per un riposo fresco e sereno

Ci sono tanti motivi per i quali in estate si riposa meno e male. Si tratta in primis di cambiamenti fisiologici naturali che avvengono al mutare delle temperature. Con l’aumento delle ore di luce, inoltre, si verificano risvegli frequenti che causano un maggiore senso di stanchezza al risveglio.

Dormire sereni
Dormire (Pexels)

Questo perché la luce influisce enormemente sul ciclo circadiano, l’orologio biologico interno che regola il ritmo sonno-veglia. Infatti il cervello manda o spegne gli impulsi del corpo in base al livello di luce e oscurità.

Anche il rilascio ritardato di melatonina dipende dall’aumento delle ore diurne, infatti è solo con il buio che il cervello rilascia questa sostanza che permette un sonno tranquillo. Tra le cause più comuni dei disturbi del sonno in estate rientrano:

  • temperature torride;
  • sbalzi ormonali;
  • stile di vita poco sano.

Vediamo ora qualche consiglio per concedersi un riposo sereno e tranquillo, anche in estate.

Potrebbe interessarti anche: Dormire con le finestre aperte: come evitare le zanzare? suggerimenti per il caso

1) Indossare pochi indumenti

Considerate le alte temperature dei mesi estivi, è consigliabile dormire con pochi indumenti e preferibilmente di cotone o tessuto traspirante. Un pigiama leggero e lenzuola e federe di raso, seta o bambù sono l’ideale.

Potrebbe interessarti anche: Cosa fare se non si riesce a dormire: il rimedio della tradizione cinese

2) Dormire in un luogo fresco e lontano dalla luce

Ridurre l’esposizione alla luce contribuisce ad aumentare il senso di riposo e rilassamento al corpo così come mantenere la stanza ventilata e ad una temperatura adatta tra i 18 e i 20°.

3) Rilassarsi

Rilassarsi quando è ora di andare a dormire può contribuire a migliorare la qualità del sonno. Lasciarsi andare e allontanare i pensieri e lo stress della giornata lavorativa incide sul riposo. Rilassarsi, la sera prima di coricarsi è fondamentale per il vostro benessere psicofisico.

4) Fare qualcosa di rilassante prima di coricarsi

Concedersi un momento per sé, rilassante, prima di andare a dormire concilia il sonno. Praticare dello yoga, leggere un libro, ascoltare della musica sono tutte attività che aiutano a liberare la mente dai pensieri e dallo stress accumulato durante la giornata.

Gestione cookie