Pizza di patate: impasto croccante e sfizioso, la ricetta

La pizza di patate è un’alternativa ottima per un salva cena o un aperitivo improvvisato all’ultimo minuto. Vediamo la ricetta.

Patate e formaggio
Pizza di patate ( Pinterest, Ricettegusto.info)

La pizza di patate è un ottimo compromesso tra chi desidera una cena sfiziosa e chi non ha voglia di trascorrere molto tempo ai fornelli. Facilissima da realizzare e golosa, vediamo la ricetta in pochi semplici passi.

Pizza di patate: la ricetta facile e veloce

Di solito le patate non sono considerate nutrienti. Tuttavia, questo ortaggio universale ha alcuni sorprendenti benefici per la salute e la nutrizione. Sebbene le patatine fritte e le bucce di patate siano ricche di grassi e calorie, la patata stessa è priva di grassi e colesterolo e ha un basso contenuto di sodio.

Sformato patate
Patate (Pixabay)

Preparate nel modo giusto, le patate possono diventare un piatto delizioso, soddisfacente e sano. Le patate sono una buona fonte di fibre, che possono aiutare a perdere peso mantenendo il senso di sazietà più a lungo. Le fibre possono aiutare a prevenire le malattie cardiache tenendo sotto controllo i livelli di colesterolo e di zucchero nel sangue.

Le patate sono anche ricche di antiossidanti che contribuiscono a prevenire le malattie e di vitamine che aiutano il corpo a funzionare correttamente. Vediamo come impiegarle per una preparazione sana e gustosa: la pizza di patate.

Potrebbe interessarti anche: Sformato di patate con mozzarella e prosciutto: una vera bontà!

Ingredienti e procedimento

Per realizzare la pizza servono:

  • 10 grammi di olio evo
  • 110 grammi di farina 00
  • 60 grammi di acqua calda
  • 1 grammo di sale.

Per prima cosa versare sale, olio e farina in un recipiente capiente. Aggiungere a questo punto l’acqua calda continuando a mescolare attentamente affinché non si formino i grumi. Continuare quindi a mescolare l’impasto con le mani per un paio di minuti. Una volta terminata la lavorazione, avvolgere il panetto nella pellicola e lasciare riposare per almeno 60 minuti fuori frigo.

Per il purè: lessare una patata in acqua bollente, spellare, tritare il tutto e unire il sale. Per la salsa di accompagnamento versare maionese, aglio tritato, miele, sale e succo di limone. Dividere a metà il panetto e posizionarlo su un foglio di carta forno. Fare scaldare una padella e cuocere l’impasto spianato. Capovolgere un paio di volte. In cottura aggiungere ketchup, salse e formaggio, piegare a metà così da fare sciogliere il tutto et voilà! Buon appetito.

Impostazioni privacy