Lampadine di vetro vecchie e fulminate? Le puoi riciclare in questi modi

Se nel cassetto hai un sacco di lampadine di vetro vecchie e fulminate, invece di conservarle le puoi riciclare in questi modi.

riciclo lampadina
Lampadina (Pixabay)

È inutile che continui a conservare nel cassetto lampadine su lampadine se queste sono ormai esaurite e fulminate, perché non è che possono riattivarsi da un giorno all’altro.

Però non devi nemmeno buttarle perché possono tornarti utili se le vuoi riciclare. Ecco tutti i modi per conferire una seconda vita alle tue vecchie lampadine di vetro.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Riciclare vecchie agende e agendine: come farlo con il riciclo creativo

Cosa fare con le vecchie lampadine? Ecco come le puoi riciclare

riciclo creativo
Lampadine vecchie (Pinterest – pianetadonne.blog)

Buttare le lampadine esaurite può diventare un problema. Queste infatti non vanno gettate nel vetro come si potrebbe pensare, poiché fanno parte di quei rifiuti speciali che vanno smaltiti seguendo le giuste direttive. Il posto corretto sono infatti le isole ecologiche, altrimenti si possono consegnare a un rivenditore di lampadine, il quale può ritirarle se il cambio se ne comprano altre. Ma perché far fronte a questo problema quando si possono riciclare?

Magari ti può sembrare impossibile eppure con delle semplici lampadine fulminate puoi realizzare degli oggetti di arredamento davvero eleganti. Procurati come prima cosa dei guanti da lavoro e degli occhiali protettivi, dopo di che taglia la base della lampadina con delle pinze ed estrai i filamenti interni.

A questo punto puoi far volare la tua fantasia e realizzate delle fantastiche idee decorative. Puoi infatti riempire le lampadine con muschio, perline, sabbia, pigne, fiori, conchiglie, sassolini o con ciò che più ti piace. Arrotola poi un fil di rame o di ferro alla base della lampadina per creare una base per il tuo soprammobile.

Puoi anche utilizzare le stesse lampadine per dar vita a decorazioni che pendono dal soffitto. Ad esempio puoi creare delle piccole mongolfiere per la stanza dei bambini semplicemente coprendo le lampadine con un tessuto. Non mancano nemmeno le idee green, perché svuotando le lampadine puoi anche realizzare degli originali vasetti per i fiori che hai raccolto durante le tue scampagnate. Si prestano bene fiori con steli corti, quali ad esempio violette e margherite. Se invece vuoi far fiorire una piantina da zero puoi fare della lampadina il suo luogo di fioritura riempendola di terra e ponendo i semi. In breve tempo all’interno della lampadina farà capolino un essere vivente!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Riciclare le bustine di silice: tutti gli incredibili usi di questo materiale

Altra idea può essere utile in cucina, perché la forma delle lampadine si applica bene ad alcune idee quali originalissimi porta pepe, porta sale e porta spezie, che puoi chiudere utilizzando dei tappi di sughero. E per mantenerle in piedi? Utilizza dei gommini alla base e avrai ottenuto degli oggetti funzionali e originali!

Impostazioni privacy