Come tenere lontani gli insetti, tre ingredienti per stare al sicuro

C’è un composto che possiamo creare in appena un minuto su come tenere lontani gli insetti. Per passare una estate senza invasori.

Un bombo visto da vicino
Un bombo visto da vicino (Pixabay)

Come tenere lontani gli insetti? Esistono diversi metodi per riuscire in questa impresa, perché a volte veramente di impresa si tratta. Tra zanzare, falene, mosche, vespe, api, bombi e chi più ne ha più ne metta, di ospiti indesiderati ne avremo tutti i giorni in casa.

Ma come tenere lontani gli insetti allora? Di certo non vorremmo avere niente a che farci. Già la loro presenza basta a creare fastidio, se non inquietudine fino anche all’orrore puro. Per non parlare del loro ronzio, dello sbattere di ali ed in alcuni casi anche delle loro punture.

Decisamente sarebbe meglio non avere contatti diretti con questi piccoletti svolazzanti. Vediamo quindi in che modo possiamo agire e come tenere lontani gli insetti. Già sui terrazzi e sui balconi possiamo ricevere l’invasione di esserini non attesi né tantomeno desiderati.

Come tenere lontani gli insetti, il metodo sicuro da applicare

Una libellula drago in volo
Una libellula drago in volo (Pixabay)

Ed a questa lunga lista citata poc’anzi possiamo anche aggiungere le formiche, le blatte, le cimici, i ragni, le libellule, financo le farfalle, e poi scarafaggi vari e le noiosissime mosche. Potrebbe anche capitare di averli nelle camere di casa nostra senza che ci accorgiamo della loro presenza se non quando è troppo tardi.

Per esempio le formiche potrebbero nidificare e farsi trovare in gran numero su muri, pavimenti e mobili. E potrebbero entrare in contatto con il nostro cibo. Dobbiamo assolutamente evitare che tutto questo avvenga.

E c’è un modo per farlo. Oltre ai classici metodi rappresentati dall’aceto, dalla menta e dall’aglio, posti in maniera strategica davanti ad ogni ingresso ed apertura di casa, possiamo fare anche altro. Ci serviranno questi tre ingredienti naturali e molto economici da trovare:

  • alloro;
  • lavanda;
  • limone;

Potrebbe interessarti anche: Il rimedio naturale di cui hai bisogno in estate per allontanare gli insetti

Come preparare il rimedio contro gli insetti

Possiamo unirli tra loro per ottenere un estratto capace di tenere alla larga qualsiasi insetto. Per fare ciò mescoliamo una ventina di gocce di lavanda sotto forma di olio essenziale assieme al succo di un limone intero.

Potrebbe interessarti anche: Repellente per insetti all’olio essenziale di menta: un fantastico prodotto fai-da-te

In questo composto quindi tritiamo una decina di foglie di alloro e facciamo riposare per un giorno.

Potrebbe interessarti anche: Come allontanare le zanzare da casa, i rimedi più efficaci dell’insetticida

Mettiamo il ricavato in dei bicchieri oppure in uno spruzzino e lasciamo od applichiamo quanto abbiamo preparato su balconi e finestre. Oppure un po’ qua e un po’ là in giardino. E vedrete come gli ospiti indesiderati non si faranno più vedere.

Impostazioni privacy