Plumcake con pecorino e zucchine, una vera bontà! Ha solo 130 Kcal

Fatto con pecorino e zucchine il plumcake è davvero sfizioso e saporito, lo avete mai provato? Oltre che buonissimo è anche light, ha solo 130 calorie 

Plumcake con pecorino e zucchine leggero e saporito
Plumcake con pecorino e zucchine (Screenshot da Facebook)

La ricetta che vi proponiamo oggi è davvero squisita, si prepara con estrema facilità e in poco tempo, perfetta quindi anche quando andate di fretta o non avete molta voglia di stare a lungo davanti ai fornelli.

Si tratta del plumcake con pecorino e zucchine, ottimo da gustare come secondo piatto, come antipasto ma anche da aggiungere al buffet durante aperitivi casalinghi con amici e familiari. Questo manicaretto oltre che super saporito è anche light, contiene infatti solo 130 calorie a porzione, potranno quindi gustarlo piacevolmente anche coloro che sono a dieta o vogliono restare leggeri.

Se siete curiosi di sapere come si prepara questo strepitoso e light plumcake con pecorino e zucchine leggete i paragrafi successivi dove troverete l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento. Provatelo e non ve ne pentirete, è davvero buonissimo.

Ecco come preparare uno squisito Plumcake con pecorino e zucchine light

Plumcake di zucchine e pecorino
Plumcake di zucchine e pecorino (Screenshot da Facebook)

La realizzazione di questa sfiziosa e buonissima ricetta è un vero gioco da ragazzi e farà leccare i baffi praticamente a tutti, in molti di sicuro chiederanno anche il bis. Un ottimo modo per far mangiare le verdure ai bambini, anche loro infatti mangeranno molto volentieri questo manicaretto super saporito.

Gli ingredienti per preparare un gustoso e leggero ‘Plumcake con pecorino e zucchine’ sono:

  • 150 gr di farina
  • 4 uova
  • 2 zucchine
  • 50 gr di pecorino grattugiato
  • 2 cucchiai di curry
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale e pepe q.b.
  • erbe aromatiche q.b. (rosmarino, timo e alloro)
  • 1 bustina di lievito secco in polvere

Preparazione

Per prima cosa lavate accuratamente le zucchine, spuntatele e tagliatele seguendo il senso della loro lunghezza. Tagliatele poi a fette dello spessore di circa un centimetro e fatele saltare per qualche minuto in padella con un filo di olio extravergine di oliva.

Potrebbe interessarti anche: Plumcake con petto di pollo e fiocchi d’avena: è super saporito

All’interno di una scodella versate la farina precedentemente setacciata per evitare la formazione di fastidiosi grumi, unite le uova, il lievito secco in polvere, il curry, le erbe aromatiche, un po’ di sale e una spolverata di pepe nero. Dopo aver mescolato perfettamente tutti gli ingredienti per farli ben amalgamare tra loro incorporate il pecorino grattugiato e le zucchine ormai fredde.

Versate il composto ottenuto all’interno di uno stampo per plumcake precedentemente oliato e infarinato o rivestito di carta forno e livellate bene con una spatola. A questo punto, cuocete in forno preriscaldato a 220 gradi per mezz’ora, avendo cura di fare sempre la prova stecchino per verificare che sia perfettamente cotto.

Potrebbe interessarti anche: Plumcake mortadella e pistacchi: una buonissima torta salata

Non appena è pronto fatelo intiepidire per qualche minuto dopodiché tagliatelo a fette e gustate il vostro gustoso e light plumcake con pecorino e zucchine con i vostri commensali. Vedrete con con il suo incredibile sapore conquisterà il palato di tutti, anche i più piccoli lo adoreranno! Buon appetito!

Impostazioni privacy