Eliminare il calcare dai bicchieri: tecniche e prodotti efficienti

Eliminare il calcare dai bicchieri, può sembrare un’impresa impossibile, invece con le tecniche giuste ed i prodotti adatti, diventa semplicissimo.

bicchieri da vino
Calcare sui bicchieri (Foto Pixabay)

Tirando fuori dall’armadietto i vostri bicchieri, mentre preparate la tavola per i vostri ospiti, vi ritrovate con dei bicchieri nebbiosi.

Potrebbe capitare proprio quando meno ve lo aspettate e mai vorreste che capitasse davanti ai vostri amici.

Si tratta semplicemente di calcare, ma di sicuro non ci fate una bella figura, perché il loro aspetto sembra sporco e torbido.

Vediamo insieme come risolvere questo problema antiestetico delle vostre stoviglie. Scopriamo come eliminare il calcare dai bicchieri.

Eliminare il calcare dai bicchieri

Molto spesso le pulizie di casa sembrano più complicate di quelle che poi in effetti sono, come ad esempio eliminare il calcare dai bicchieri.

Calcare sui bicchieri
Calcare sui bicchieri (Foto Pixabay)

Uno dei problemi domestici più comuni sono le macchie di torbido sul vetro dei bicchieri, e come eliminare il calcare dai bicchieri è una domanda che tutti si pongono regolarmente. Tra le cause più comuni di questo problema ci sono la lavastoviglie e l’acqua dura.

Quest’ultima non risciacqua bene come l’acqua dolce, di conseguenza lascia acqua sporca sulle stoviglie.

Questo perché nel tempo l’azione energica del getto d’acqua di una lavastoviglie graffia i bicchieri e l’acqua dura, presente in alcune zone del nostro Paese, si accumula in queste incisioni.

Scopriamo quali le migliori tecniche e quali i prodotti adatti per eliminare il calcare dai bicchieri.

Aceto bianco

Il primo tentativo quando le macchie non sembrano essere eccessive, per eliminare il calcare dai bicchieri, basterà immergerli nell’aceto bianco per circa 5 minuti.

L’aceto bianco è acetico e molto efficace per dissolvere i minerali. Dopodiché, se le macchie dovessero risultare ostinate potete passare ai metodi successivi che troverete di seguito specificati.

Bicarbonato di sodio e aceto bianco

Per eliminare il calcare dai bicchieri, il modo più semplice è utilizzare una miscela di bicarbonato di sodio e aceto bianco.

Basterà unire i due ingredienti e ottenere una pasta da spalmare sulle macchie bianche. Lasciatela riposare per 10-15 minuti e successivamente pulire con un panno umido, infine risciacquare.

Aceto e acqua saponata (sapone piatti)

L’aceto ancora una volta è una buona soluzione, grazie alla sua acidità riesce ad eliminare il calcare senza alcuno sforzo.

Basterà riempire una ciotola di acqua tiepida e un cucchiaio di sapone per piatti, aggiungete due tazze di aceto bianco.

Dopodiché, immergete i bicchieri in questa soluzione per circa 15-30 minuti. Poi con una spugna o un panno morbido strofinate delicatamente e risciacqua accuratamente.

Succo di limone con acqua

Il limone, proprio come l’aceto, essendo acido svolge un’azione smacchiante. Per eliminare le macchie di calcare dai bicchieri, ci vorrà una grande quantità di succo di limone da diluire nell’acqua.

Una volta preparata questa soluzione, immergete tutti i vostri bicchieri per circa 5 minuti. Senza strofinare lasciateli solo immersi, poi trascorso il tempo indicato risciacquateli con dell’acqua pulita e sembreranno come nuovi.

Potrebbe interessarti anche: La soluzione magica per eliminare il calcare da rubinetti, doccia e superfici varie

Dentifricio normale con lo spazzolino da denti

Esiste un modo davvero molto economico per eliminare il calcare dai bicchieri, ovvero utilizzare il dentifricio.

Basterà spalmare uno normale dentifricio che si utilizza in casa per l’igiene orale, sul vetro dei bicchieri e strofinare delicatamente con uno spazzolino per denti.

Il dentifricio, ha il poter di rimuove il calcare in modo efficiente e rendere il bicchiere nuovo come prima.

Potrebbe interessarti anche: Come togliere il calcare dalla doccia: alcune alternative all’aceto

Come evitare che si riformi il calcare sui bicchieri

Se per il lavaggio dei vostri bicchieri, utilizzate la lavastoviglie e volete evitare che il calcare si possa riformare, possiamo consigliarvi di:

  • versare l’aceto bianco sul fondo e avviare un ciclo, almeno ogni due mesi (eviterà l’accumulo di minerali nella macchina);
  • versare abbastanza sale nella pentola;
  • provare un detersivo specifico per lavastoviglie progettato per le macchie bianche;
  • utilizzare un filtro di ferro.

Ricordatevi che una buona manutenzione del vostro elettrodomestico vi potrà evitare questo tipo di lavoro sui vostri bicchieri coperti dal calcare.

Ad ogni modo, ogni elettrodomestico è dotato del suo manuale d’istruzioni, dove potete esaminare il tipo di intervento a cui dovrete attenervi.

Molto spesso, su questi libretti ci sono diversi consigli che potrete seguire per tenere quanto più a lungo e in buone condizioni la vostra lavastoviglie.

Eseguire questa attività di manutenzione in pochi minuti potrà ripristinare la produttività della vostra lavastoviglie.

Impostazioni privacy