L’alimento che protegge gli occhi dal sole: di cosa si tratta

L’alimentazione è importante anche per proteggere gli occhi dal sole, vediamo un alimento che può farlo grazie alle sue proprietà.

mangiare
Mangiare in compagnia (Pexels)

Ci sono degli alimenti che possono fare tanto per il nostro organismo in base alle proprietà che possiedono. Queste sono determinate a loro volta dalle sostanze di cui sono composti. Ci sono alimenti in grado di velocizzare il metabolismo grazie agli antiossidanti, le fibre possono migliorare l’intestino. Così come le vitamine e i sali minerali riescono a rafforzare il sistema immunitario.

Tuttavia, ci sono anche alimenti che possono aiutare in parte a migliorare la vista e alimenti in grado di proteggere gli occhi dai raggi solari. Sappiamo bene che non bisogna mai guardare il sole e che i suoi raggi possono essere molto fastidiosi anche per guardare altrove. Ebbene, c’è un alimento, un superfood, in grado di proteggere gli occhi molto bene.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Avvelenamento da sole: cosa è, sintomi e trattamento

Si tratta dei broccoli. Alcuni studiosi hanno individuato delle proprietà di protezione sorprendenti. Vediamo qui di seguito di che cosa si tratta nello specifico.

L’alimento per proteggere gli occhi dal sole: viva i broccoli!

Broccoli (AdobeStock)

Il portale Oftalvist ha posto l’attenzione sui broccoli e sulle proprietà benefiche che questo alimento ha sulla vista. I broccoli sono verdure e, quindi, già da questo possiamo capire che si tratta di un alimento da inserire nella dieta. Contiene vitamine A, B e C, sali minerali come calcio, fosforo, potassio e ferro. Inoltre, diversi studi hanno ormai dato prova delle proprietà anticancro.

Grazie ad una buona quantità di omega 3 che i broccoli hanno al loro interno, questi sono anche dei toccasana per gli occhi. In questa società li mettiamo davvero a dura prova, non solo perché li esponiamo tanto al sole, ma soprattutto per l’esposizioni agli schermi e alla luce blu. Ma i broccoli sono ricchi di luteina e di zeaxantina, sostanze che migliorano i pigmenti maculari e difendono dai raggi UVA del sole.

La macula è la parte centrale della retina, il tessuto fotosensibile che converte gli stimoli luminosi, ovvero le immagini, in impulsi elettrici da mandare al cervello attraverso il nervo ottico.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> I farmaci da evitare se si vuole prendere il sole: l’elenco

Questo miglioramento dei pigmenti maculari è stato dimostrato con un esperimento su un gruppo di volontari che ha mangiato broccoli in modo regolare. Alla fine questo gruppo ha avuto un miglioramento di pigmenti maculari del 30% rispetto a chi non ne ha mai assunti.

 

Impostazioni privacy