I farmaci da evitare se si vuole prendere il sole: l’elenco

Ci sono alcuni farmaci assolutamente da evitare se si vuole prendere il sole, oppure è meglio evitare di esporsi al sole se si assumono, l’elenco.

prendere il sole
Prendere il sole (Pixabay)

Con queste temperature molto alte le persone hanno fatto l’unica cosa che non vedevano l’ora di fare dopo la stagione fredda: andare al mare. Sono tante le persone che già all’inizio della primavera, con i primi raggi caldi, si sono messi su una sdraio a prendere il sole, anche nel proprio giardino. Ora c’è la possibilità di farlo in spiaggia, con il mare davanti e i bambini che giocano con la sabbia.

Tuttavia, è sempre il caso di ricordare che prendere il sole può essere molto pericoloso e bisogna seguire una serie di regole. Per prima cosa è necessario evitare le ore più calde della giornata perché i raggi ultravioletti del sole sono più intensi. Inoltre, è necessario mettere sempre la crema solare per proteggere la pelle. L’abbronzatura ci sarà comunque. Infine, attenti ad evitare l’esposizione al sole se state assumendo dei farmaci.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Abbronzatura lampo: quando prendere il sole fa male alla salute

Ci sono alcuni farmaci da evitare se avete intenzione di passare qualche ora sotto al sole, così come meglio evitare l’esposizione al sole se dovete assolutamente assumere alcuni farmaci. Vi daremo l’elenco qui di seguito.

I farmaci e la reazione al sole: quando evitare

farmaci
Farmaci (Pixabay)

Alcuni farmaci che entrano nel nostro organismo poi reagiscono con il calore e con l’esposizione al sole dando dei segni sulla pelle. Tra questi c’è il rossore, il prurito, macchie scure, bolle, eritema. Dunque, bisogna fare attenzione: non esporsi al sole se si deve assumere qualche farmaco in particolare per qualche giorno, oppure evitare farmaci se è possibile se si vuole abbronzarsi un po’.

I farmaci che reagiscono male ai raggi del sole sono questi:

  • Ketoprofene e tutti gli anti-infiammatori in generale: possono causare dermatiti, lesioni, reazioni allergiche con l’esposizione al sole, anche gravi;
  • Prometazina (antistaminico): spesso presente in prodotti per trattare le punture di insetto;
  • Antibiotici: tetracicline, sulfamidici, chinolonici in particolare possono causare reazioni pericolose;
  • Contraccettivi orali: come la pillola.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Esposizione prolungata al sole? Alcuni metodi per evitare di scottarsi

Se si hanno condizioni croniche per le quali sono necessari farmaci tutti i giorni, è evidente che un’esposizione al sole sarebbe dannosa e sarebbe meglio evitare per la propria salute. Nel caso vogliate applicare creme o gel con i principi attivi che reagiscono al sole, evitate prima della tintarella oppure abbiate cura di toglierli per bene prima dell’esposizione.

Impostazioni privacy