Esfoliare o detergere? L’ordine in cui applicare i prodotti per una skincare corretta

Esfoliare o detergere? Qual è l’ordine giusto per una skincare corretta e per prendersi cura della pelle? I consigli degli esperti.Limoni e cetrioli

Limone e cetriolo (Pixabay)La detersione elimina lo sporco, il trucco e altre impurità della pelle. L’esfoliazione rimuove le cellule morte della pelle che possono ostruire i pori e provocare l’insorgenza dell’acne. La detersione può rimuovere prima lo sporco a livello superficiale, consentendo un migliore accesso alle cellule morte della pelle durante l’esfoliazione. Vediamo i consigli per una corretta skincare.

Esfoliare e detergere: l’ordine corretto per prendersi cura della propria pelle

L’esposizione al sole, l’inquinamento, lo stress, l’affaticamento, la sudorazione e i fattori ormonali possono causare la comparsa di macchie, danni o invecchiamento precoce della pelle.

Prodotti bellezza
Prodotti skincare (Pixabay)

La pulizia e l’esfoliazione della pelle hanno entrambe una funzione importante per mantenere un colorito sano e luminoso. Tuttavia, per ottenere risultati migliori, si può pensare di detergere la pelle prima di esfoliarla.

Le persone possono rimuovere prima il trucco con uno struccante delicato e poi scegliere un detergente che si adatti meglio al loro tipo di pelle, ad esempio grassa, secca o mista.

Potrebbe interessarti anche: Quali sono le migliori creme antirughe? Marche, prezzi e dove trovarle

Tipologie di esfoliazione

Esistono due tipi di esfoliazione: meccanica e chimica. L’esfoliazione meccanica utilizza un oggetto abrasivo, come una spugna, per eliminare le cellule morte. Può anche comprendere lavaggi con un oggetto dalla texture ruvida o con perle esfolianti.

L’esfoliazione fisica provoca la rapida rimozione delle vecchie cellule cutanee. Questo provoca una temporanea interruzione della barriera cutanea, causando una maggiore perdita di acqua transepidermica.

L’esfoliazione chimica rimuove le cellule morte della pelle dissolvendole lentamente con sostanze chimiche. Le formulazioni più comuni di questi prodotti per l’esfoliazione includono alfa e beta idrossiacidi.

Esistono anche alcuni nuovi esfolianti chimici, chiamati poliidrossiacidi, che includono l’acido lattobionico e il gluconolattone. Questi esfolianti hanno molecole più grandi e possono risultare più tollerabili. Tuttavia, per chi ha la pelle sensibile, gli esperti consigliano di solito l’acido mandelico.

La rimozione delle cellule morte può far apparire la pelle più viva e rinnovata. Può anche prevenire l’insorgenza dell’acne grazie alla diminuzione dell’olio della pelle che può ostruire i pori.

L’esfoliazione può essere dura per alcuni tipi di pelle e può pizzicare o bruciare se la pelle è sensibile. In particolare, potrebbe non essere adatta a chi soffre di rosacea, allergie o pelle più vecchia, e chi ha la pelle di tonalità più scura potrebbe notare cambiamenti nel pigmento.

Poiché molti metodi di esfoliazione sono più abrasivi di altre pratiche quotidiane di cura della pelle, come la pulizia, il lavaggio e la tonificazione, non è necessario esfoliare ogni giorno. Per la maggior parte delle persone è sufficiente una o due volte alla settimana.

Potrebbe interessarti anche: Viso liscio e luminoso: l’ingrediente top

I benefici di un’esfoliazione preliminare alla detersione

Il principale vantaggio dell’esfoliazione consiste nel lavare via le cellule morte della pelle durante la detersione. L’uso di un esfoliante un paio di volte alla settimana prima di dormire e la detersione al risveglio possono rendere la routine di cura della pelle più delicata.

Durante la detersione non si deve strofinare il viso con una salvietta o una spugna, perché ciò può causare irritazioni. Si dovrebbero usare le dita per applicare delicatamente il detergente sulla pelle, strofinare con movimenti circolari e risciacquare con acqua.

L’esfoliazione deve essere seguita da una crema idratante adatta al proprio tipo di pelle.

I benefici di effettuare prima una detersione completa

Detergere il viso prima dell’esfoliazione consente agli esfolianti chimici di penetrare in profondità nella pelle e di evitare che il trucco o lo sporco si spingano in profondità, soprattutto se si utilizza anche un’esfoliazione meccanica. Tuttavia, un detergente delicato o un esfoliante da solo dovrebbe rimuovere il trucco e lo sporco – l’uso di entrambi può privare la pelle dell’idratazione.

Utilizzare un detergente delicato adatto a tutti i tipi di pelle e che non contenga alcol.
Applicare il detergente con la punta delle dita, poiché spugne o panni possono irritare la pelle. Non strofinate la pelle, ma sciacquate il detergente con acqua tiepida.

Successivamente, applicare una buona crema idratante adatta al tipo di pelle dell’individuo. Le persone che utilizzano retinoidi o altri farmaci prescritti per la loro pelle dovrebbero considerare di parlare con il loro dermatologo o professionista sanitario prima di esfoliare per evitare un’eccessiva esfoliazione.

Impostazioni privacy