Torta di ciliegie, leggera e super deliziosa: ha solo 180 Kcal

Light e super golosa questa torta di ciliegie conquisterà di certo il palato dei vostri commensali, ha solo 180 calorie ed è strepitosa.

Torta di ciliegie golosa e light
Torta di ciliegie (Screenshot da Facebook)

Se amate le ciliegie non potete certo farvi sfuggire questa incredibile ricetta, con il suo sapore super delizioso farà venire a tutti l’acquolina in bocca, è un dessert davvero pazzesco.

Si tratta della torta di ciliegie, un dolce molto semplice da realizzare ma che vi farà fare un figurone. Ottima da gustare a colazione, a merenda per uno spuntino sfizioso e dopo i pasti se avete voglia di un delizioso dessert. Per farla buona da leccarsi i baffi non servono grandi abilità culinarie e non vi porterà via troppo tempo.

Oltre che buonissima è anche light, contiene infatti solo 180 calorie a porzione, potrete quindi gustarla anche se siete a dieta o non volete eccedere con le calorie. Volete sapere come si prepara questa squisita torta di ciliegie? Nei paragrafi successivi trovate l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento. Provatela e non ve ne pentirete, è una vera squisitezza.

Ecco come preparare una golosa e light Torta di ciliegie

Torta alle ciliegie leggera
Torta alle ciliegie (Screenshot da Facebook)

Con pochi e semplici ingredienti e senza alcuna difficoltà porterete in tavola un dessert eccezionale che farà leccare i baffi praticamente a tutti, anche i bambini la mangeranno molto volentieri.

Gli ingredienti per preparare una buonissima ‘Torta di ciliegie light’ sono:

  • 190 gr di farina 00
  • 400 gr di ciliegie
  • 180 gr di zucchero
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci
  • succo di mezzo limone
  • 90 gr di olio
  • un pizzico di sale
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • zucchero a velo per decorare

Preparazione:

Per un dessert super delizioso innanzitutto lavate accuratamente le ciliegie, tagliatele a metà e togliete il nocciolo al loro interno. Mettetele poi all’interno di una ciotola, irroratele con il succo di limone e un cucchiaio di zucchero di canna.

Potrebbe interessarti anche: Torta con crema e ciliegie, golosa e light: conquisterà tutti!

Intanto, all’interno di una capiente ciotola versate l’olio e lo zucchero e sbatteteli con le fruste elettriche, dopo qualche minuto senza smettere di mescolare incorporate anche le uova. Unite ora un pizzico di sale, la farina e il lievito precedentemente setacciati per evitare la formazione di fastidiosi grumi e mescolate ancora, dovrete ottenere un composto liscio e omogeneo.

Versate l’impasto all’interno di uno stampo rotondo del diametro di 20 cm precedentemente imburrato e infarinato, dopodiché aggiungete le ciliegie. A questo punto cuocete il dolce in forno preriscaldato a 180 gradi per mezz’ora, trascorso questo tempo fate la prova stecchino per verificare che sia perfettamente cotto.

Potrebbe interessarti anche: Liquore di ciliegie Cherry, il fine pasto speciale di Benedetta Rossi

Non appena è pronta fatela raffreddare del tutto e subito dopo decoratela con una spolverata di zucchero a velo, dopodiché gustate la vostra golosa e light torta di ciliegie con amici e familiari. Con il suo invitante aspetto e il suo incredibile sapore farà venire a tutti l’acquolina in bocca, anche i più piccoli ne andranno matti! Buon appetito!

Impostazioni privacy