Torta al cioccolato senza zucchero: ricetta light irresistibile

Vediamo la ricetta per una torta al cioccolato light senza zucchero e senza uova, un dolce irresistibile senza troppe calorie.

torta cioccolato
Torta cioccolato (Pixabay)

In generale si cerca di fare attenzione a che cosa si mangia, in particolare ai dolci. Lo fa soprattutto chi sta seguendo una dieta per dimagrire, ma questo non vuol dire privarsi del tutto di alcune categorie di alimenti. Qualche volta un dolce si può mangiare.

Per non farvi sentire troppo in colpa e per contribuire alla vostra salute senza aggiungere troppe calorie, vediamo oggi una torta al cioccolato, ma senza zucchero e senza uova, con poche calorie. In questo modo, con una ricetta light potranno approfittarne anche tutte quelle persone che stanno cercando di perdere peso. Una fetta di questa torta non farà male.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Torta fichi e cioccolato senza glutine: pochi e semplici ingredienti

Vediamo, dunque, qui di seguito ingredienti e procedimento in modo da bilanciare al meglio questa torta gustosa, irresistibile, ma non così pesante. Non vi rimane che mettervi alla prova.

Torta al cioccolato senza zucchero: ingredienti e procedimento

nutella
Cucchiaio di cioccolato (Pixabay)

Gli ingredienti di cui avrete bisogno per realizzare questo splendido dolce sono questi:

  • 250 g di acqua
  • 160 g di eritritolo
  • 100 g farina integrale
  • 80 g farina 00
  • 50 g cioccolato fondente al 70%
  • 45 g olio di semi
  • 20 g cacao amaro
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • un po’ di sale

Tritate per prima cosa il cioccolato fondente e mettetelo da parte. Setacciate le polveri, quindi le farine, il lievito, il cacao con un pizzico di sale. Mettetele insieme in una ciotola, aggiungete l’acqua, l’olio di semi e poi mettete anche l’eritritolo. Mescolate per bene il tutto con una frusta a mano in modo da non formare grumi ma un impasto omogeneo.

Alla fine aggiungete il cioccolato. Adesso l’impasto è completo per metterlo in uno stampo da 20-22 cm di diametro. Rivestitelo con carta da forno e poi versate tutto l’impasto. Andrà poi in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40 minuti.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Torta al cioccolato semplice e veloce: bastano 5 minuti e 2 ingredienti

Naturalmente controllate come va la cottura e usate uno stecchino di legno per controllare che sia ben cotta anche all’interno. Quando vi sembra a posto, toglietela dal forno e lasciatela raffreddare. Sarà una torta ottima, bella e gustosa da servire ai vostri familiari o ai vostri ospiti, non troppo pesante, ma light.

Impostazioni privacy