Torta al cioccolato semplice e veloce: bastano 5 minuti e 2 ingredienti

Il tempo a volte può essere davvero un grande ostacolo in cucina, ecco perché oggi ti propongo una ricetta davvero semplice e veloce per realizzare una squisita torta al cioccolato.

dessert rapido facile realizzare
Persona che mangia una fetta di torta al cioccolato (Pixabay)

Il cioccolato mette d’accordo proprio tutti. Ecco perché quando capita di conoscere una persona a cui non piace la reazione iniziale che si ha è di puro sbigottimento. D’altronde come fa a non piacere il cioccolato con il suo sapore unico e inconfondibile?

Se stai leggendo questo articolo di certo non fai parte di quel piccolo e incompreso gruppo di persone. Ecco perché ti interesserà di sicuro questa ricetta, con la quale potrai realizzare una torta al cioccolato semplice e veloce. Vediamola insieme.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Torta al cioccolato senza farina super golosa: ecco come si prepara

Come realizzare questa torta al cioccolato in modo semplice e veloce

choco cake rapida
Fetta di torta al cioccolato con fragole (Pixabay)

Tra i numerosi impegni quotidiani trovare il tempo per preparare un dolce non è sempre facile. Ecco perché si finisce per sfruttare il week end quando magari vorresti dedicare del tempo anche ad altro. Ora però non dovrai più preoccuparti di questo, perché se hai poco tempo a disposizione ma ti piace il cioccolato hai trovato il dolce perfetto da realizzare.

Questa ricetta, infatti, è davvero molto semplice e per realizzarla ti serviranno solo 2 ingredienti! Se non ci credi ti darò un buon motivo per ricrederti, anzi due. Gli ingredienti di cui sto parlando non sono fra quelli che di solito si utilizzano per preparare le torte, quindi uova, farina, burro o latte. Ma allora come è possibile che questa torta sia buona senza la presenza di questi ingredienti di base? Eppure è così, perché la banana è in grado di rendere buono qualsiasi dolce.

La sua consistenza è unica ed è ciò che permette alla torta di rimanere delicata e soffice. Se questo è il primo ingrediente il secondo non potrà che essere il cioccolato. Ora che ti ho svelato i due ingredienti di cui hai bisogno, tutto ciò che devi fare è radunare attorno a te 250 g di banane, 250 g di cioccolato fondente (almeno all’80%) in scaglie e un cucchiaino di cannella se ti piace. Passiamo ora alla preparazione che sarà davvero rapida, ti basteranno infatti solo 5 minuti. Come prima cosa sbuccia le banane e tagliale a piccoli pezzetti. Poi mettili nel mixer e azionalo fino a quando il composto non sarà diventato di una consistenza omogenea, simile a un purè. Una volta raggiunta la consistenza adeguata, travasa il composto in una scodella grande.

Ora puoi finalmente utilizzare il cioccolato. Prima però devi farlo sciogliere nel microonde. Quando sarà finalmente sciolto potrai aggiungerlo alle banane e mescolare il tutto fino a che non avrai ottenuto un impasto omogeneo. Se vuoi utilizzare la cannella puoi aggiungerla con il cioccolato. Infine, inserisci il composto ottenuto in uno stampo rivestito con la carta da forno e lascia riposare la torta in frigorifero per 4-5 ore.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Torta al cioccolato all’acqua, golosa e light: ha solo 130 Kcal!

Direi che è tutto. Semplice no? Può essere utile per chi è alle prime armi in cucina e si vuole dilettare con un dolce o ancora può essere divertente da preparare con i vostri bambini. Sono sicura che in tutti i casi il risultato sarà strepitoso!

Impostazioni privacy