Torta fichi e cioccolato senza glutine: pochi e semplici ingredienti

Torta fichi e cioccolato senza glutine: morbida e fragrante, perfetta per ogni occasione. Vediamo quali gli ingredienti e la preparazione.

fetta di torta fichi e cioccolato
Torta fichi e cioccolato (Foto Pixabay)

Pochi ingredienti, poca fatica e soprattutto pochi sensi di colpa, sono le indicazioni per ottenere una torta speciale che unisce la dolcezza dei fichi al sapore intenso del cioccolato.

I fichi, nonostante siano dei frutti settembrini è molto semplice reperirli al supermercato anche durante il resto dell’anno.

Ad ogni modo se non li trovate, fate tesoro di questa straordinaria ricetta per la prossima stagione. Vediamo ora, quali sono gli ingredienti e la preparazione della torta fichi e cioccolato senza glutine.

Torta fichi e cioccolato senza glutine

La torta fichi e cioccolato senza glutine è un dolce che accontenta tutta la famiglia, in particolare a chi è intollerante a questa proteina.

torta fichi
Torta fichi e cioccolato (Foto Pixabay)

Si tratta di un dessert semplice da preparare, una torta perfetta come fine pasto in famiglia ma anche per le grandi occasioni da festeggiare, come pure per una cena speciale.

Ingredienti per la torta fichi e cioccolato senza glutine in uno stampo di 20 cm di diametro:

  • 5 fichi maturi
  • 200 gr di farina senza glutine o farina di riso
  • 3 uova
  • 50 gr di amido di mais
  • 50 gr di farina di mandorle
  • 150 gr di zucchero di canna
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • 150 gr di burro
  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 1 cucchiaino di lievito
  • zucchero a velo

Potrebbe interessarti anche: Tartufi cioccolato e cocco: la ricetta vegan e senza glutine

Procedimento

Per prima cosa sciogliete il cioccolato e il burro (separatamente), in un pentolino a bagnomaria o se preferite per velocizzare potete scioglierli anche nel forno microonde.

Dopodiché, montate gli albumi a neve fermissima, aggiungete il succo di limone e amalgamate bene il tutto senza smontare gli albumi.

A parte, prendete una ciotola e montate i tuorli con lo zucchero di canna. A questo composto unite il burro e il cioccolato fuso, sempre mescolando e senza mai fermarvi aggiungete la farina, l’amido di mais, la farina di mandorle e il lievito.

Infine, quando il tutto sarà ben amalgamato uniti gli albumi delicatamente con un cucchiaio di legno e mescolato dall’alto verso il basso per evitare che si smontino.

A questo punto prendete la taglia che avete scelto e versate metà composto, mettere i fichi tagliati a spicchi e poi aggiungete il resto dell’impasto, livellandolo bene.

Non vi reste che cuocere in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti. Trascorso il tempo di cottura, tirate fuori dal forno la torta e lasciate raffreddare.

Quando si sarà raffreddata, potrete cospargere la superficie della torta fichi e cioccolato senza glutine con dello zucchero a velo.

Attenzione, quando il preparato è destinato a persone intolleranti al glutine è necessario controllare sempre il prontuario Associazione Italiana Celiachia e leggere attentamente gli ingredienti, per essere sicuri che non contengano contaminazioni da glutine.

Impostazioni privacy